Non sposate le mie figlie!

Acquista su Ibs.it   Dvd Non sposate le mie figlie!   Blu-Ray Non sposate le mie figlie!

commedia intelligente e dunque divertente Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257567 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
domenica 2 gennaio 2022

Non si può negare che le commeide francesi, anche molto recenti, insieme al trhiller-noir d'antan e alla"nouvelle vague"ancora d'antan, rappresentino un,punto di forza del cinema francese: ne è un indubbio esempio questo"Qu'est -ce  qu'on a fait au bon Dieu"(Philippe de Chauveron, anche da lui scritto, soggetto e sceneggiatura, con Guy Laurent, 2014), dove il titolo francese è molto più efficace di quello italiano, troppo esplicitamente commentante la condizione di questa coppia serissima mlto cattolica, lui un notario gaullista , lei idem, preoccupati di non apparire in alcun modo razzisti, ma lui invero cade spesso nell'"equivoco", le cui figlie -4 di numero-hanno sposato per 3/4 cittadini "diventati  francesi"ma rispettivamente israeliani, arabi, musulmani. Rimane "da sposare"l0ultima, la più giovane, findanzata con un tale Charles, cattolico, ma di professione clown e per di più(cosa che la ragazza non dice ai genitori)ivoriano, dunque di colore, che ha un padre iperafricano, anzi nazionalista ivoriano, antifrancese, anche se ha prestato servizio, per anni, come militare, presso l'Armée française, convinto che l'Africa sia stata sfruttata dagli Europei(consdierazione peraltro giusta, ma che lui porta all'estremo), sempre sospettoso di possiibili pericoli comunisti e altro ancora. Si arriva al matrimonio, ma i due padri, dopo un litigio più che altro formale, si ritrovano insieme a pescare, si ubricanao e finiscono persino in carcere per"offesa a pubblico ufficiale", ma poi il matrimonio si celebra senza problemi, anzi con somma gioisa di tutti/e. Commedia degli  equivoci(non solo la coppia francese è razzista, ma lo sono anche i generi, in particolare gli Ebrei verso i Musumani, gli Arabi musulmani verso i Cinesi, i Cinesi stesssi  verso gli altri, anche se si ritrovano tutti a cantare "La Marseillaise", e più in generale il "serpe"del preigudizio si annida anche dove si ritiene impossibile trovarlo... Tourbillon di equivoci, di idee ricevute che si"smontano"quando vengono espresse, tale è la loro pochezza, il film è sorretto indubbiamente da interpreti decisaente all'altezza del compito loro assegnato, dove "svettano"Christian Clavier, suocero francese, Pascal N'Zonzi, suocerto ivoriano, ex.,militare, Chantal Lauby socera francese, i generi Ary Abitann, Frèdéeric Chau e Medì Sadaoun, nonché l'ultimo Noom Diawara, ma anche le donne, ossia le "figlie da sposare"fanno molto benee la loro parte.  El Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Non sposate le mie figlie! | Indice

1° | ollipop