Sarà il mio tipo?

Acquista su Ibs.it   Dvd Sarà il mio tipo?   Blu-Ray Sarà il mio tipo?

I copioni che si ripetono nelle relazioni Valutazione 2 stelle su cinque

di stefano capasso

Feedback: 47167 | altri commenti e recensioni di stefano capasso
mercoledì 27 maggio 2015

Clement è un professore di filosofia che viene trasferito da Parigi ad Arras. Vive questo cambiamento come un esilio, per lui lasciare la grande città e le abitudini è faticoso e la vita di provincia non lo soddisfa. Conosce Jennifer, una parrucchiera, e con lei inizia una relazione. Il contrasto tra la cultura così diversa dei due è il nodo che periodicamente emerge in una relazione che sembra comunque funzionare fino all’ennesima delusione che Jennifer patisce.
Il film di Lucas Belvaux mi ha rivelato la sua parte migliore solo una volta concluso. La relazione tra due modelli culturali, quasi degli stereotipi, che occupa il racconto per gran parte del tempo finendo anche per risultare ripetitiva, si allarga nel finale alla difficolta generale delle relazioni, ai modelli che si ripetono, i copioni. E diventa un esempio del modo, anche questo generico, di come a volte uomini e donne vivono la relazione intima. Lei cerca il principe azzurro e lui si coinvolge con molta difficoltà. E sono proprio i modelli interni che finiscono per decidere le sorti della relazione, come accade a Jennifer che cerca conferme al suo vissuto di grandi delusioni patite dagli incontri con gli uomini. E non regge alla prima delusione che smonta il suo ideale di principe azzurro.

[+] lascia un commento a stefano capasso »
Sei d'accordo con la recensione di stefano capasso?

Ultimi commenti e recensioni di stefano capasso:

Vedi tutti i commenti di stefano capasso »
Sarà il mio tipo? | Indice

1° | brian77