Sarà il mio tipo?

Acquista su Ibs.it   Dvd Sarà il mio tipo?   Blu-Ray Sarà il mio tipo?

She will survive Valutazione 3 stelle su cinque

di Zarar

Feedback: 13464 | altri commenti e recensioni di Zarar
domenica 3 maggio 2015

Il film affronta con leggerezza tutta francese e un briciolo di disperata allegria il tema antico di un amore diseguale. Un’attrazione nasce tra due personaggi diversissimi: Clément, giovane professore di filosofia parigino e Jennifer, parrucchiera di provincia. Lui ottima famiglia, ottimi studi,  insegnante per scelta, indifferente a denaro e carriera (come chi non ha mai avuto problemi economici), felicemente impermeabile a qualsiasi coinvolgimento emotivo (come chi ha fatto della sua condizione di enfant gaté una teoria filosofica). Con tutto ciò un’ aria sorridente e gentile da bravo ragazzo bien élevé, sotto cui si coglie per lampi, sin dall’inizio,  una pericolosa mancanza di empatia, una chiusura egotistica un po' sofferta e un po' esibita. Confinato in provincia per un malaugurato trasferimento, in preda al malcontento e alla noia, Clément fa la corte alla parrucchiera Jennifer, ragazza carina, mamma separata, semplice, allegra, intelligente, affettuosa, totalmente priva di contorcimenti intellettualistici.  Si innamorano con un’intensità che sentiamo autentica in tutti e due, ciascuno a suo modo, perché Clément è scosso  da una vitalità che a lui manca, e Jennifer è sedotta (ma non travolta)  da una dimensione intellettuale a cui non è abituata.  Ma un mondo intero li divide,  lui con i suoi libri astrusi, le sue velleità pedagogiche per sollevarla alla sua ‘altezza’;  lei con i suoi romanzetti, le sue riviste di gossip, la sua TV e i suoi Karaoke, ma anche con una intensità emotiva che non trova corrispondenza nella nonchalance di lui, nel suo rifiuto di futuro. Nessuna favola stile ‘Pretty woman’ è dietro l’angolo. Per Clement no problem,  ma è Jennifer, che pure è quella che ama senza riserve,  a capire che non può accettare un rapporto così diseguale, che la offende in tanti modi sottili e dolorosi. Più forte e più intelligente, è lei che lo manda al diavolo, sparendo letteralmente all’improvviso, senza dir nulla né a lui, né a nessun altro.  Lei sì che sopravviverà, come nella canzone di Gloria Gaynor che canta con tutta l’anima nel suo ultimo travolgente karaoke. Lui, chissà.
Il film ha grazia, coinvolge, con la sua bella fotografia dai colori caldi e luminosi, con i suoi primi piani che valorizzano la forte espressività degli attori. Puntando soprattutto su un conflitto di sentimenti, pecca naturalmente di azione, e questo lo rende a tratti un po’ lento : su questa intrinseca lentezza il regista interviene forzando un po’ troppo alcune scene di sfondo che dovrebbero portare energia e movimento: quelle di disco e karaoke, in cui anche il background musicale, così intenso altrove negli assolo di chitarra,  può diventare a tratti gratuito, prepotente e disturbante. La recitazione di Emilie Dequenne è – a mio parere, intensa, ma un po' sopra le righe, perfetta quella di Loïc Corbery. Decisamente ben congegnata ed efficace la conclusione.

[+] lascia un commento a zarar »
Sei d'accordo con la recensione di Zarar?

fabaer lunedì 28 agosto 2017
perfetto l'interpretazione del professorino ?

Trovo assurdo definire perfetta l'interpretazione del personaggio principale. Si lei in alcune scene è sopra le righe ,ma lui è di uno scialbo disarmante ed infine la scena in cui lui si chiede "ma quanti anni ha questa?" Definisce meglio di tutto il ficus del film.

[+] lascia un commento a fabaer »

Ultimi commenti e recensioni di Zarar:

Vedi tutti i commenti di Zarar »
Sarà il mio tipo? | Indice

1° | brian77