Turner

Acquista su Ibs.it   Dvd Turner   Blu-Ray Turner
Un film di Mike Leigh. Con Timothy Spall, Dorothy Atkinson, Marion Bailey, Paul Jesson, Lesley Manville.
Titolo originale Mr. Turner. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 149 min. - Gran Bretagna 2014. - Bim Distribuzione uscita giovedì 29 gennaio 2015. MYMONETRO Turner * * * - - valutazione media: 3,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non c'è storia Valutazione 3 stelle su cinque

di Zarar

Feedback: 13464 | altri commenti e recensioni di Zarar
domenica 1 febbraio 2015

Una sequenza di curatissime – anche troppo - stampe vittoriane e di paesaggi romantici immersi nella tavolozza accesa e molecolare di Turner, sullo sfondo dei quali la silhouette del pittore si staglia come in un quadro di Friedrich (le prime poco armonizzate con i secondi); e in questo contesto un lungo, troppo lungo e troppo uguale a se stesso, alternarsi ciclico di arrivi, partenze e vagabondaggi di un Turner personaggio rozzo, tagliato con l’accetta, che ha difficoltà ad esprimersi al di là del grugnito, che ha un rapporto anaffettivo o di una affettività alla King Kong con i suoi prossimi, che ha reazioni imprevedibili e bizzarre. Ma – insinua il regista – quest’uomo di una materialità estrema, di una goffaggine disarmante, si porta dentro un altro mondo, in cui è la luce, potente e devastante, o intrisa di malinconia e di  indefinitezza,  che domina assoluta, e fonde cielo, terra e mare in atmosfere accese oppure di panica immersione nella dolcezza della natura. Sono le atmosfere che rompono i confini del disegno accademico e ci restituiscono un universo che ha un unico respiro e un’unica vita misteriosa che lo anima sotterraneamente. Bello. Solo che tutto questo è più dichiarato che espresso, diluito in una narrazione troppo lunga e statica, all’interno della quale non c’è storia, né esteriore né interiore, ma piuttosto una serie di sketch con il sapore dell’aneddoto, per di più poco correlati tra loro. Anche lo specifico filmico – molto tradizionale - è dissociato tra diverse suggestioni figurative, tra romantiche e dickensiane, con una prevalenza per le seconde.  Così è soprattutto il Turner sbracato e greve che ci resta dentro e la difficoltà di comunicare del personaggio si trasferisce al film nel suo complesso.   Una scena da ricordare: Turner e la giovane e sensibile pianista a cui chiede di suonare Purcell:  viene fuori Dido and Aeneas, e il pittore fa un rozzo ma commovente tentativo di cantare il lamento di Didone abbandonata: un bel momento, in cui si coglie veramente tutto un mondo emotivo che esiste anche se fa fatica ad emergere.

[+] lascia un commento a zarar »
Sei d'accordo con la recensione di Zarar?

felicia t lunedì 9 febbraio 2015
nonostante tutto... il vuoto

Sono completamente d'accordo con te. Dal punto di vista registico Leigh mi ha deluso in questo film. C'è stata molta concentrazione di commenti su Turner uomo e pittore e sulla interpretazione di Timothy Spall. Queste cose hanno preso il sopravvento sul film e la storia non ha peso. Apprezzo molto la tua attenzione sul particolare del canto di Purcell, qualcosa che si è intravvisto un attimo ... e poi lasciato lì. A sè stante.

[+] lascia un commento a felicia t »
francesco2 venerdì 4 ottobre 2019
bravo Valutazione 0 stelle su cinque

Bel commento, oltre che -secondo me- totalmente condivisibile

[+] lascia un commento a francesco2 »

Ultimi commenti e recensioni di Zarar:

Vedi tutti i commenti di Zarar »
Turner | Indice

Gabriele Niola