Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate   Dvd Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate   Blu-Ray Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate
Un film di Peter Jackson. Con Ian McKellen, Martin Freeman, Richard Armitage, Evangeline Lilly, Lee Pace.
Titolo originale The Hobbit: The Battle of Five Armies. Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 144 min. - USA, Nuova Zelanda 2014. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 17 dicembre 2014. MYMONETRO Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate * * 1/2 - - valutazione media: 2,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Capitolo conclusivo dell'avventura di un hobbit Valutazione 4 stelle su cinque

di Davy_Campo

Feedback: 220 | altri commenti e recensioni di Davy_Campo
giovedì 18 dicembre 2014

Ecco il capitolo conclusivo sulla Terra di Mezzo by Peter Jackson!! Dopo la non completa soddisfazione del secondo capitolo della trilogia, La Desolazione di Smaug, posso quasi confermare la mia soddisfazione per La Battaglia delle 5 Armate. Quasi perchè, come al solito, la pellicola rende davvero di più dopo aver visionato la versione Extended Edition, che, soprattutto in questo terzo capitolo, ne sente forte necessità.. a breve spiegherò il perchè secondo il mio parere. Il film parte in quinta con Smaug che distrugge senza sosta Esgaroth, e la sua uccisione da parte di Bard, che usa come mirino il figlio (perplesso) per mandare a segno la freccia nera che colpisce in pieno il drago, facendo precipitare la carcassa sulla città morente e distrutta dalle fiamme.. Da la giusta carica per quel che sarà il resto del film,La battaglia!! Essa predilige quasi tutta la pellicola, con effetti visivi e CGI che mi hanno convinto e che fanno alzare molto la mia valutazione di questo film.. nonostante il mio scetticismo verso l'esagerazione di utilizzo della computer grafica, questa volta posso ritenermi soddisfatto del lavoro ottenuto, e il 3D ne rende stranamente giustizia. Il resto invece trova qualche difficoltà; la caratterizzazione dei personaggi è un po carente a mio modo di vedere, complice anche lo scadente doppiaggio italiano, fatto salvo per alcuni personaggi.. presenti molti buchi nella trama, ne cito alcuni per non dilungarmi: che fine fa l'Arkengemma? Saruman e Sauron? Beorn per mezzo secondo?.. molte risposte, come scritto sopra, vedranno luce solo a Novembre 2015 con la versione estesa, dove PJ avrà molte più libertà e ci darà un film più coerente e coeso. Parlando di libertà di PJ, il momento a Dol Guldur mi è piaciuto molto, molto intenso e vede uno scontro tra i personaggi che ci hanno accompagnato ne Il Signore Degli Anelli, per riportare sullo schermo un collegamento alle vicende dello stesso.. Lo scontro tra Azog e Thorin cruento e molto curato, di Bolg e Tauriel.. arriva il momento che più odio: Tauriel. Insieme a Legolas, trovano parte in scene che potevano essere risparmiate per dar spazio ad altri momenti: l'elfa che, tralasciando il siparietto tra lei e il nano, è davvero inutile ai fini della pellicola, ma questo da La Desolazione di Smaug.. Legolas invece che probabilmente è stato messo li per far vedere la sua abilità a scalare rocce in caduta e comandare Troll e pipistrelli come Kratos, con quel siparietto finale per collegare sempre a ISDA l'avvicinamento di Aragon con l'elfo, risparmiabile diciamocelo, come quello del capitolo precedente con Gimli. Collegamento emozionante invece è proprio il finale, ai quali ci ha sempre abituato bene Jackson, con il passaggio dallo Hobbit al termine della sua avventura, allo stesso Hobbit pieno di ricordi passati che darà inizio a quella seguente che conosciamo tutti bene. Non voglio allungare più di tanto il brodo, quindi questa è la mia mini recensione su quelli che sono i problemi e i pro principali da me riscontrati in questo film.. Se avete visto gli altri due, consiglio ovviamente la visione di questo, ma al cinema!! Spendete quei 7 euro per far rendere giustizia al lavoro di grafica fatto dalla regia.. e non andate in sala con il libro per annotare le incongruenze di trama, questo è Lo Hobbit di PJ, la sua interpretazione basata sul racconto di Tolkien. Voto: quasi8/10, che probabilmente diverrà 8 pieno l'anno prossimo con la versione estesa. Un saluto a tutti :)

[+] lascia un commento a davy_campo »
Sei d'accordo con la recensione di Davy_Campo?

Ultimi commenti e recensioni di Davy_Campo:

Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate | Indice

Gabriele Niola