Leviathan

Acquista su Ibs.it   Dvd Leviathan   Blu-Ray Leviathan
Un film di Andrey Zvyagintsev. Con Aleksey Serebryakov, Elena Lyadova, Vladimir Vdovichenkov, Roman Madyanov.
Titolo originale Leviafan. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 140 min. - Russia 2014. - Academy Two uscita giovedì 7 maggio 2015. MYMONETRO Leviathan * * * - - valutazione media: 3,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un Giobbe moderno alla deriva Valutazione 4 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82858 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
sabato 23 maggio 2015

In una cittadina russa un uomo è deciso a tutto pur di non farsi espropriare la casa dal sindaco che per quel terreno avrebbe altri progetti. Quando l'uomo, tramite il fratello che è avvocato, minaccia il sindaco di svelare le trame corruttive di cui è al centro, si apriranno le porte dell'abisso.
Il regista gioca su vari piani in questa intensa e livida pellicola ma senza dubbio i registri preferiti sono quelli politico-religiosi. Questo un po' per la connivenza tra il patriarca ortodosso e il sindaco e un po' per il protagonista che si troverà a perdere tutto e tutti e finirà con l'interrogarsi sui terribili disegni divini. Inutile nascondere anche le pesanti critiche che il regista muove alla società russa attuale mostrando come nella piccola cittadina in questione il sindaco manovra a suo piacimento sia gli organi di polizia che quelli giudiziari e ha poi a disposizione personaggi perlomeno discutibili per svolgere il lavoro sporco. A margine di questo vi è anche una riflessione dolente sulla società e sul ruolo delle donne che assisstono più o meno impotenti alle incredibili bevute e violenze che subiscono praticamente impotenti e senza che nessuno si preoccupi minimamente dei loro sentimenti o degli alienanti lavori che devono svolgere per portare qualche soldo a casa. Se però dopo la prova per il Giobbe bibblico arrivò la ricompensa, per il nostro protagonista resta solo da bere un amarissimo calice fatto di delusione e disillusione che portano ad una estrema solitudine. Ottimo il cast, colonna sonora ridotta all'osso e meravigliosa fotografia che ci restituisce le lande desolate ma anche questo senso di vuoto in cui tutti i protagonisti si muovono.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
Leviathan | Indice

Gabriele Niola