Le meraviglie

Acquista su Ibs.it   Dvd Le meraviglie   Blu-Ray Le meraviglie
Un film di Alice Rohrwacher. Con Maria Alexandra Lungu, Sam Louwyck, Alba Rohrwacher, Sabine Timoteo, Agnese Graziani.
Drammatico, durata 111 min. - Italia 2014. - Bim Distribuzione uscita giovedì 22 maggio 2014. MYMONETRO Le meraviglie * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"famolo strano così ci premiano a Cannes" Valutazione 0 stelle su cinque

di veritasxxx

Feedback: 7044 | altri commenti e recensioni di veritasxxx
lunedì 9 giugno 2014

Quando sono uscito dal cinema ho pensato "...e ora che scrivo nella recensione?" Messaggi particolari non ne ho captati, tranne che non è il massimo della vita vivere in campagna in un posto sperduto lavorando in un'azienda di famiglia per produrre del miele in un capannone non a norma di igiene, con un padre tedesco fricchettone che rompe i coglioni. Tantopiù che è altamente improbabile che uno che parla francese fluentemente non sia capace di spiccicare quattro parole in italiano corretto (e vengono sempre i brividi a sentire uno straniero che dice "la tua madre"). Quindi lui, personaggio sgradevole, come la maggior parte dei teutonici quando si convincono che una cosa è giusta e vanno per la loro strada. La sorella della regista, nella parte della moglie che sopporta il marito e la situazione al limite del degrado, inspida nella sua interpretazione. La Bellucci, nella sua solita particina da cinque minuti in cui parla poco ma esprime tante cose...sarà vero? La figlia Marinella, commovente nella sua spontaneità. La protagonista Gelsomina, meno convincente con i suoi sguardi da discepola iniziata alla pubertà. Questa ondata di Europa alternativa stanziata nell'alto Lazio mi dà da pensare. Se veramente il mondo finirà e le banche imploderanno e l'unico modo per sopravvivere sarà tornare alla terra, spero di non avere a che fare con gente così. Per di più, una famiglia già disagiata che accoglie un bambino difficile recuperato dal riformatorio facendolo lavorare come schiavo...ma è legale 'sta cosa? C'è qualcosa che non mi convince, non perchè non credo non esistano situazioni così, ma come se il film avesse voluto andare in una direzione di cui la stessa regista non era poi tanto convinta. Ne è la prova il secondo tempo, che si perde nell'oblio e nello squallore del concorso televisivo e delle pozzanghere nello sterrato. E il cammello nel cortile? E la figlia che beve la luce? Mi da tanto di "famolo strano così ci premiano a Cannes". Guardabile per la bella fotografia e il senso di asfissiante realismo, ma non aspettatevi un capolavoro. Quasi meglio un monolocale al Quadraro vista muro, che sgobbare nel casolare de "Le meraviglie".

[+] lascia un commento a veritasxxx »
Sei d'accordo con la recensione di veritasxxx?

veritasxxx lunedì 9 giugno 2014
dimenticavo il rating...

Due stelle, please.

[+] lascia un commento a veritasxxx »

Ultimi commenti e recensioni di veritasxxx:

Vedi tutti i commenti di veritasxxx »
Le meraviglie | Indice

Festival di Cannes (1)