La gente che sta bene

Acquista su Ibs.it   Dvd La gente che sta bene   Blu-Ray La gente che sta bene
Un film di Francesco Patierno. Con Claudio Bisio, Margherita Buy, Diego Abatantuono, Jennipher Rodriguez, Laura Baldi.
Commedia, durata 105 min. - Italia 2014. - 01 Distribution uscita giovedì 30 gennaio 2014. MYMONETRO La gente che sta bene * * - - - valutazione media: 2,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film che non sta bene Valutazione 2 stelle su cinque

di mauro

Feedback: 4378 | altri commenti e recensioni di mauro
domenica 16 febbraio 2014

Credo che questo film si scontri con un limite grosso come una casa: fare la parodia ad una situazione reale che possiamo definire già paradossale, è come se Mel Brooks volesse fare la parodia ad uno dei suoi film, infatti il risultato è quello. Non credo che si possa affrontare un argomento di scottante attualità in un modo così demenziale, ne esce un ritratto impoverito di molte sfaccettature, nel quale i suoi tratti più conosciuti vengono inutilmente sottolineati e quindi si perde la possibilità di raccontare davvero un immaginario epilogo di questa situazione che non è sicuramente ciò che il film ci fa vedere nel finale. Se il raccontare la famiglia odierna è quello che è stato raccontato nel film, beh ne facevamo anche a meno, esistono centinaia di film con la stessa trama, la tragedia all'italiana anche basta, grazie! Margherita Buy poi è sempre la stessa!!! Non se ne può più dei suoi personaggi nevrotici, con questa sorta d'incapacità comunicativa perenne, mi piacerebbe anche vederla in ruoli di donna diversa, magari più sicura di sè ed aggressiva, così mi sembra lo stesso personaggio trasportato ormai in decine di film. Abatantuono invece è proprio bravo, perchè il suo personaggio è tutto sommato credibile e l'interpreta bene. Il personaggio di Bisio invece non è umano, mi pare un Fantozzi rivisitato e ficcato in una situazione reale, non può essere credibile, esiste un limite anche a questo. La pellicola soffre di una sceneggiatura decisamente scadente, nella quale gli avvenimenti vengono concatenati senza che tra loro ci sia un ponte ben articolato, si tenta con qualche stratagemma di tenere alta l'attenzione dello spettatore, con qualche piccolo colpo di scena ma sostanzialmente sembra proprio una sceneggiatura fatta di qualche idea isolata collegata in modo molto raffazzonato alla trama principale del film. Ne esce un prodotto debole perchè non racconta nulla in realtà dei nostri tempi è comunque molto rischioso e quasi sempre fallimentare fare questo genere di film perchè si scontrano con ciò che succede davvero che è molto più brutto, interessante e di qualità enormemente superiore.

[+] lascia un commento a mauro »
Sei d'accordo con la recensione di mauro?

Ultimi commenti e recensioni di mauro:

Vedi tutti i commenti di mauro »
La gente che sta bene | Indice

Paola Casella