Io rom romantica

Film 2014 | Commedia, 80 min.

Anno2014
GenereCommedia,
ProduzioneItalia
Durata80 minuti
Regia diLaura Halilovic
AttoriMarco Bocci, Claudia Ruza Djordjevic, Antun Blazevic, Dijana Pavlovic, Giuseppe Gandini, Zema Hamidovic, Simone Coppo, Lorenza Indovina .
Uscitagiovedì 24 luglio 2014
DistribuzioneGood Films
MYmonetro 2,75 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Laura Halilovic. Un film con Marco Bocci, Claudia Ruza Djordjevic, Antun Blazevic, Dijana Pavlovic, Giuseppe Gandini, Zema Hamidovic, Simone Coppo, Lorenza Indovina. Genere Commedia, - Italia, 2014, durata 80 minuti. Uscita cinema giovedì 24 luglio 2014 distribuito da Good Films. - MYmonetro 2,75 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Io rom romantica tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento domenica 27 luglio 2014

Il primo lungometraggio diretto da Laura Halilovic. In Italia al Box Office Io rom romantica ha incassato 15,3 mila euro .

Consigliato sì!
2,75/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,75
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Una favola semiautobiografica che, facendo leva sulla diversità di una comunità etnica folkloristica e molto pittoresca, ottiene un risultato gradevole.
Recensione di Paola Casella
mercoledì 23 luglio 2014
Recensione di Paola Casella
mercoledì 23 luglio 2014

Gioia è una diciottenne rom che vive a Falchera, nella periferia torinese, da quando il comune ha assegnato alla sua famiglia un'abitazione stabile. Il padre vorrebbe che lei sposasse un ragazzo rom, ma Gioia ha altri progetti: principalmente, diventare libera di scegliere il proprio destino, fidanzato compreso. Quando viene casualmente in contatto con il mondo del cinema, la ragazza comincia a coltivare il sogno di diventare non già attrice ma regista, riscrivendo (letteralmente) la propria storia. Per prepararsi visiona film in dvd, fra cui il suo preferito è Manhattan. Il destino di Gioia vedrà intrecciarsi il cinema, Woody Allen, un ragazzo rom che piace ai genitori e un quarantenne italiano che la ragazza non potrebbe mai presentare a casa, un'amica gagè assai competitiva, un fratellino rissoso e una nonna che ha nostalgia dei campi perché nelle case del comunque le "manca l'aria, il vento". Io Rom romantica è la favola semiautobiografica narrata dalla neoregista rom Laura Halilovic, ispirandosi chiaramente al filone cinematografico di commedie romantiche interraziali altrettanto fiabesche come Sognando Beckham o Il mio grosso grasso matrimonio greco, che fanno leva sulla diversità di una comunità etnica folkloristica e "molto pittoresca". Tuttavia il risultato è gradevole, grazie soprattutto alla presenza della giovane protagonista rom, Claudia Ruza DjordJevic, che tiene testa ai professionisti del cast (Marco Bocci, Lorenza Indovina) con grande naturalezza e carisma.
La rappresentazione della comunità rom come enclave piccolo borghese, eccessivamente edulcorata e macchiettistica, è controbilanciata dalla natura nomade e ribelle della nonna e della nipote. La regia, come la sua protagonista, si ribella alle convenzioni, gioca con gli spazi e le inquadrature, trova una maniera fiabesca di raccontare la periferia cittadina e la percezione degli italiani "che non capiscono nulla di noi" dal punto di vista dei rom.
C'è anche un discorso metacinematografico che ha a che fare con il potere salvifico del cinema e la sua pervasività nel costruire l'immaginario di chiunque viva nel mondo occidentale, quale che sia la sua provenienza etnica e geografica. È un mondo parallelo con il quale tutti interagiamo e che struttura i nostri rapporti con gli altri, che lo riconosciamo o no.

Sei d'accordo con Paola Casella?

IO ROM ROMANTICA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 4 agosto 2014
danieleromano

un film tenero e divertente. trovare sexi Woody allen! trovarne ispirazione?! vedere la storia di una giovane donna marginale, in una periferia banale e sempre uguale, che vuole scappare con tutte le sue forse, una giovane testarda e innovativa è un segnale di cambiamento interessante per tutti. brava la regista. è un film poco pubblicizzato ed è un grande peccato.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Antonello Catacchio
Il Manifesto

Che ci fa una Rom romantica a Roma? Per saperlo bisogna vedere il film di Laura Halilovic. E allora tocca riavvolgere la pellicola indietro, anche se oggi la pellicola non c'è più, solo elettronica. Bisogna partire da Torino, anzi da Falchera dove vive Gioia Tracovic. Una ragazzina Rom che è cresciuta in una famiglia composta da madre, padre e un paio di fratelli più piccini.

Fabio Ferzetti
Il Messaggero

Nell'estate 2009 fa Raitre trasmise il delizioso documentario di una l9enne, Io, la mia famiglia Rom e Woody Allen. Fu una rivelazione. Il talento della Halilovic era prepotente e così la sua urgenza. Nessuno aveva ancora raccontato quel mondo da dentro, almeno in Italia. Cinque anni dopo la regista ha (finalmente) fatto della sua storia un film vero e proprio.

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Cinema rom. A tutt'oggi ne avevo incontrato un solo rappresentante, il franco-algerino Tony Gatlif, attivo con successo nel cinema francese. Si ricorderanno "Exils", premio per la regia al Festival di Cannes, ma anche "Latcho Drom" sulla musica gitana e "Vengo-Demone flamenco", ispirato e guidato dalla musica nazionale spagnola. Adesso, all'interno del cinema italiano, si cimenta una rom di origini [...] Vai alla recensione »

Anna Maria Pasetti
Il Fatto Quotidiano

Basta che ti sposi!". La legge Rom è implacabile, specie se sei una ragazzina ancora non maritata. Ma a Gioia, bella e ribelle teenager Rom di Falchera nel torinese, gli imperativi paterni poco importano: dopo un provino da velina, capisce che vuole fare il cinema, proprio come Woody Allen. Nel frattempo conosce il fascinoso "gagè" (i non-Rom secondo i Rom) e se ne innamora.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati