I Origins

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I Origins

quanta spocchia!

di no_data

venerdì 23 gennaio 2015

Il film chiaramente non ha la pretesa di dipanare nodi metafisici , di rivelare o argomentare alcunche'La sua magia, quella del registra e della splendida sceneggiatura sta proprio nell'evitare alcun giudizio,nel rimanere in perfetto equilibrio ra scienza e spirito.Urta il giudizio di chi gia' ha capito tutto ed e' in grado di spiegare con spocchia e presunzione ogni significato andande oltre le intenzioni del regista: citare Kieslowski,The Mind's,e addirittura i corvi neri di Hempel,significa solo far sfoggio di esempi inutili e fuoriluogo che non possono che rimandare al "cui prodest" dello scrivente.Il film invece serve, giova, corrabora la mente e lo spirito per tutta la sua visione.

[+] lascia un commento a no_data »
tomlost92 lunedì 7 settembre 2015
bravo

Esattamente. La "superficiale ingenuità" di cui lei parla professor Lanari è piuttosto la pura (non superficiale) semplicità (non l'ingenuità) propria di un'artista (quale è Mike Cahill) che non ha bisogno di riempire la propria opera di inutili frasi pompose, effetti speciali, citazioni latine alla Lotito, eminenti autori e così via. Se lei cerca punti di riferimento autorevoli, riferimenti bibliografici, approfondimenti e limpidezza nell'esporre, le consiglio di dedicarsi ad altro, magari a qualche libro universitario. Un'opera d'arte non va capita, va guardata (per l'appunto). Prof. Lanari lei è come il protagonista, con l'unica differenza che alla fine del film invece di portare Salomina giù per le scale si fa una risata e sale sull'ascensore pensando alle assurde fobie dei bambini. [+]

[+] lascia un commento a tomlost92 »
mauro lanari sabato 19 settembre 2015
@ bravo

Vero: oltre che di filosofia delle religioni m'interesso pure d'epistemologia a livello post-universitario, e non cred'affatto ch'un artista, nell'affrontare gl'impegnativ'aspetti spiritual-metafisici, goda di particolari dispense che gli permettono un approccio basato su semplicistiche (non semplici) suggestioni com'un Cahill qualsiasi. Per restare a casa nostra, non avremmo avuto né il Michelangelo della Sistina né il Rossellini che va da "Francesco, giullare di Dio" (1950) al periodo didattico televisivo ("Atti degli apostoli", 1969, "Socrate", 1970, "Blaise Pascal", 1971, "Agostino d'Ippona", 1972, "Cartesius", 1974). Scusatemi, ma cert'autori m'hanno saputo viziare per il meglio.

[+] lascia un commento a mauro lanari »
tomlost92 mercoledì 30 settembre 2015
mmm

Forse non sono stato del tutto chiaro. Lei probabilmente si è soffermato sull'offensività del mio messaggio (effettivamente esagerata e di questo mi scuso) senza badare a ciò che davvero volevo dire, che è molto banale: il bello dell'arte è la sua semplicità, il suo essere diretta e spesso oscura, confusa, non chiara. Io, fatalità, mi occupo di filosofia, in particolare logica e epistemologia, seppur a un livello inferiore (non sono ancora laureato). E da studente le dico che mi sembra inappropriato analizzare un film, tra le altre cose un film di fantascienza, come se fosse un'opera di valore scientifico. Una cosa è l'arte, un'altra la filosofia. Poi certamente si possono mescolare, ma non è obbligatorio. [+]

[+] lascia un commento a tomlost92 »
I Origins | Indice

1° | mauro lanari