I nostri ragazzi

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I nostri ragazzi   Dvd I nostri ragazzi   Blu-Ray I nostri ragazzi
Un film di Ivano De Matteo. Con Lidia Vitale, Antonio Salines, Roberto Accornero, Sharon Alessandri, Jacopo Olmo Antinori.
Drammatico, durata 92 min. - Italia 2014. - 01 Distribution uscita venerdì 5 settembre 2014. MYMONETRO I nostri ragazzi * * * - - valutazione media: 3,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

i nostri ragazzi Valutazione 4 stelle su cinque

di sergio dal maso

Feedback: 8242 | altri commenti e recensioni di sergio dal maso
mercoledì 17 giugno 2015

“Con l’eccezione dei rampolli della dinastia Ming e di quelli dell’aristocrazia della Francia prerivoluzionaria, i nostri figli sono i più viziati della storia dell’umanità”   Antonio Polito (giornalista e scrittore)

Due fratelli molto diversi, entrambi stimati professionisti. Massimo è un avvocato affermato e disinvolto, Paolo un chirurgo in pediatria, socialmente impegnato e idealista.
Due famiglie agiate e perbene. Due coppie affiatate, ciascuna con un figlio adolescente, Benedetta e Michele, molto legati tra loro. Apparentemente due famiglie perfette, quasi da pubblicità del “mulino bianco”.
Che non sia proprio così lo si capisce ben presto dalla tensione e dal nervosismo che serpeggiano durante la rituale cena che i quattro genitori si concedono una volta al mese, malgrado l’acredine tra cognate.
Lo si capisce anche da un rapporto con i rispettivi figli distaccato, formale, fatto di frasi di circostanza e di apatia, tra cene consumate da soli in camera e l’assue-fazione ai videogiochi.
Colpisce soprattutto la mancanza di un dialogo sincero, di una minima capacita dei ragazzi di relazionarsi con i genitori, sostituita dalla connessione ai social network e dallo smartphone sempre acceso, oramai irrinunciabili.
Queste crepe diventeranno inesorabil-mente un’enorme voragine quando un gravissimo fattaccio, il pestaggio senza motivo di una anziana vagabonda, farà crollare una alla volta tutte le certezze dei quattro genitori, mettendoli di fronte al vuoto amorale e al cinismo dei figli.
Ma il film di Ivano De Matteo non è (solamente) un atto d’accusa contro gli adolescenti di oggi, cerca piuttosto di focalizzare l’attenzione sul rapporto genitori-figli, sulla difficoltà di padri e madri di relazionarsi con loro e di comprenderne il disagio. Scandaglia a fondo il dramma psicologico che investe i quattro adulti, schiacciati dal senso di impotenza e dal muro generazionale che ostacola l’instaurarsi di un rapporto sincero.
Ma mentre i ragazzi appaiono incapaci di reagire e di rielaborare i motivi del loro comportamento, i genitori, tolta la maschera del ruolo sociale, saranno capaci, pur con tempi e modi differenti, di mettersi in discussione, maturando convinzioni diverse da quelle che prima credevano certezze assolute.
Dopo i riusciti e toccanti La bella gente e Gli equilibristi  il cineasta romano continua la sua indagine introspettiva sui legami famigliari, sulle tensioni sotterranee e sulle ipocrisie che accompagnano la vita quotidiana di genitori e figli. A differenza dei primi film, però, dove il detonatore della crisi era esterno alla famiglia, che aveva tutto sommato un “corpo sano”, con I nostri ragazzi De Matteo alza il tiro e pone l’evento che innesca il cortocircuito all’interno delle relazioni famigliari. Per lui la famiglia non è solo l’entità nucleare della società, è anche un microcosmo sociale in grado di rappresentare la crisi e le contraddizioni del mondo contemporaneo.
Come ha affermato nella conferenza stampa dopo l’applaudissima proiezione alla Mostra del Cinema di Venezia:
le famiglie sono, sempre più, vere e proprie riproduzioni in miniatura della società che le circonda (…) la famiglia è il luogo dove tutto parte e ritorna, dove gli equilibri sono perennemente a rischio. Ne ‘Gli equilibristi’ era la crisi a provocare l'effetto domino, il motore della disgregazione era economico. Qui la questione è tutta morale, ruota intorno all'interrogatorio: se capitasse a te cosa faresti?  (…)  Da una parte i genitori si interrogano sulle proprie responsabilità, fanno i conti con il senso di colpa, dall'altra vedono i propri figli in una bolla di virtualizzazione del dolore e della violenza. Come se vivessero in un continuo videogioco, come se lo schermo facesse da filtro con la realtà."
Con questo film De Matteo ha confermato di essere uno dei migliori cineasti dell’ultima generazione. La regia è coinvolgente e raffinata, supportata da una sceneggiatura di spessore con dialoghi solidi, mai banali o sopra le righe, scritti tra l’altro con la moglie Valentina Ferlan. La tensione sale progressivamente, in modo credibile e senza strappi. Il punto di forza del film è certamente la straordinaria interpretazione dei quattro genitori, tutti formidabili.
Le coppie Gassman-Mezzogiorno e Lo Cascio-Bobulova  sono perfette e affiatate, recitano con grande coralità e un forte senso di identificazione, trasmettendo empatia agli spettatori.
Bravissimi anche i due ragazzi, Rosabell Laurenti Sellers e Jacopo Antinori, già visti rispettivamente in Gli equilibristi e in Io e te di Bernardo Bertolucci.
Il finale può apparire spiazzante, di certo è imprevedibile e, in parte, azzardato. Ma I nostri ragazzi non vuole essere un film a tesi, tantomeno consolatorio. Indaga con intelligenza e profondità dinamiche sociali complesse e delicate, che bene o male riguardano tutti. Pone domande, forse crudeli, ma necessarie. Le risposte ognuno deve cercarle da solo, anche perché, come accade nel film a Massimo e Paolo, per conoscere veramente i nostri ragazzi bisogna partire da se stessi.

[+] lascia un commento a sergio dal maso »
Sei d'accordo con la recensione di sergio dal maso?

Ultimi commenti e recensioni di sergio dal maso:

Vedi tutti i commenti di sergio dal maso »
I nostri ragazzi | Indice

1° | sergio dal maso