Vizio di forma

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Vizio di forma   Dvd Vizio di forma   Blu-Ray Vizio di forma
Un film di Paul Thomas Anderson. Con Joaquin Phoenix, Katherine Waterston, Eric Roberts, Josh Brolin, Benicio Del Toro.
Titolo originale Inherent Vice. Commedia, Ratings: Kids+16, durata 148 min. - USA 2014. - Warner Bros Italia uscita giovedì 26 febbraio 2015. - VM 14 - MYMONETRO Vizio di forma * * * 1/2 - valutazione media: 3,53 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Troppo fumo e poco film Valutazione 2 stelle su cinque

di Alexander 1986

Feedback: 12308 | altri commenti e recensioni di Alexander 1986
giovedì 2 luglio 2015

LA, anni '70. 'Doc' Sportello (Joaquin Phoenix) è un detective privato naif e costantemente strippato, ma non gli manca il lavoro. L'ultimo glielo assegna l'ex-fidanzata Shasta: dovrà capire chi vuol fare la pelle al nuovo amante di questa, l'impreditore edile Wolfmann. Fra agenti corrotti, ebrei con simpatie naziste, furfanti generosi e tanta ma tanta sporcizia nascosta sotto i tappeti più rispettabili, Doc compirà un vero e proprio viaggio lungo il tramonto dell'ultima America.
Da una pellicola di Anderson è sempre lecito aspettarsi qualcosa di speciale. In questo caso abbiamo a che fare con l'adattamento del romanzo di uno degli autori par excellence ritenuti meno adatti allo scopo: Thomas Pynchon, profeta del postmodernismo. Un'impresa difficilissima, anche con il meno difficile fra i libri dello scrittore statunitense.
L'impianto noir in stile hard boiled è in tutta evidenza una copertura per raccontare lo spaccato antropologico che interessa al regista. Al contrario di quel che di norma accade nei gialli, qui la trama non si semplifica e anzi a lungo andare non fa che complicarsi. Il procedimento è quello dell'accumulazione di dati, personaggi, eventi. Nessuno si aspetta che capiate chi ha ucciso chi o dove va a parare il protagonista. Tutto si svolge agli occhi dello spettatore come un non-sense fine a se stesso, nella cui natura consiste paradossalmente tutto il contenuto del discorso di Pynchon-Anderson. L'idea è che nella nuova America della fallita rivoluzione sessuale e dei costumi non sia più possibile trovare una verità ma solo schegge di piacere in una vita di noia. È la filosofia dei tossici applicata a paradigma esistenziale. Ed è anche l'ultimo colpo sferrato da Anderson alle mistificazioni del sogno americano, ridotto a una fabbrica di malati utili solo a ingrassare i potenti di turno. Qualcuno potrebbe giustamente definirlo come una nuova versione de 'Il grande Lebowski'; io non glielo impedirò.
Al di là di tutto, fra i film del grande regista - fra i pochi veri "autori" di Hollywood - è quello che mi è piaciuto meno. La maestria dello stile c'è sempre, gli interpreti sono perfetti, sceneggiatura e colonna sonora restano sopra le righe. Non gli si può dare meno di tanto.
Al tempo stesso non credo che gli si possa dare di più. Non mi assocerò a quei cinefili mandati in visibilio dal citazionismo estenuato da Anderson qui più che altrove, né ritengo che il valore di un film equivalga alla somma delle sue parti o alla difficoltà della realizzazione. Stavolta non ho visto quell'ispirazione che altrove avrebbe consentito al regista americano di superare i limiti della semplice calligrafia. Troppo pulito, per essere un film di fattoni.

[+] lascia un commento a alexander 1986 »
Sei d'accordo con la recensione di Alexander 1986?

Ultimi commenti e recensioni di Alexander 1986:

Vedi tutti i commenti di Alexander 1986 »
Vizio di forma | Indice

Emanuele Sacchi