Il pretore

il surreale è l'essenza del film Valutazione 5 stelle su cinque

di santarello

Feedback: 15 | altri commenti e recensioni di santarello
domenica 6 aprile 2014

ebbene sì, il film mi è piaciuto sì tanto che sono tornato a vederlo! E visto un commento caustico apparso qui sotto, mi tocca puntualizzare un paio di cose.

"A parte Pannofino e la Caprioglio, sono tutti sconosciuti": posto che essere sconosciuti non è mai un demerito (anzi, spesso è un valore aggiunto, come nel caso di Mattia Zaccaro Garau, l'unico tra i "big" effettivamente poco noto), come cavolo si può definire "sconosciuti" Sarah Maestri, Eliana Miglio, Max Cavallari, Carlo Gabardini? Basta googolare un tantino per accorgersi dell'assurdità di un tale assurto.

"La prima nota stonata è che al primo Sabato di programmazione la sala era completamente vuota. Totale spettatori sei." ... e allora? Il film ha una distribuzione non proprio eccelsa e non è stato propagandato a tappeto, è forse un buon motivo per criticarlo?

"Le scene un po' troppo surreali volevano essere spiritose ma apparivano ridicole." esatto! La surrealtà e la ridicolaggine sono la dimensione essenziale dell'agire lussurioso del pretore. E gli conferiscono quel sapiente mix di dramma e commedia che la regìa ha cercato (con successo) di infondere nella sceneggiatura.

"Attori che non sanno recitare  ,  registi che non sanno dirigere, scenografi un po' sopra le righe." - analisi pesante senza argomentazioni, che io detesto in quanto non aiuta l'eventuale lettore a capire perché il film sia così orrendo ed impedisce ad altri di replicare analiticamente. Ergo mi limito a dire che gli attori, le figurazioni, le comparse, il cast artistico e tecnico tutto hanno dato del loro meglio nel realizzare un compito difficile come una commedia in costume degli anni 30, da un romanzo breve ma complesso come Il pretore di Cuvio. E rinnovo l'invito ad andare al cinema!

[+] lascia un commento a santarello »
Sei d'accordo con la recensione di santarello?

Ultimi commenti e recensioni di santarello:

Il pretore | Indice

Paola Casella