Hercules - Il guerriero

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Hercules - Il guerriero   Dvd Hercules - Il guerriero   Blu-Ray Hercules - Il guerriero
Un film di Brett Ratner. Con Dwayne Johnson, Aksel Hennie, Rufus Sewell, Ian McShane, Joseph Fiennes.
Titolo originale Hercules: The Thracian Wars. Azione, Ratings: Kids+13, durata 98 min. - USA 2014. - Universal Pictures uscita mercoledì 13 agosto 2014. MYMONETRO Hercules - Il guerriero * * 1/2 - - valutazione media: 2,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

incredibilmente credibile Valutazione 3 stelle su cinque

di parieaa

Feedback: 5850 | altri commenti e recensioni di parieaa
mercoledì 27 agosto 2014

Sarà forse che non avessi chissà quali grandi aspettative per questo film, o sarà forse perchè mi ero sorbito quell'obbrobrio di "Hercules - La Leggenda Ha Inizio" pochi giorni prima di questo, ma non è stato affatto un film spiacevole. Anzi tutt'altro, e devo ammettere che alcune sequenze mi hanno fatto venire un po' di pelle d'oca (come la scena delle catene in primis). Ma è il film nel suo insieme che risulta migliore di molti altri facenti parte lo stesso filone. Interessante l'opera di de-mistificazione delle 12 fatiche e delle creature mitologiche, così come l'umanizzazione di Hercules (che avrebbero dovuto perlomeno chiamare Ercole...Hercules fa tanto cartone Disney...), pur sempre fortissimo, ma non tale da risultare esagerato o fuori luogo, insomma è pur sempre Ercole! L'intero cast si guadagna il pane: da the Rock (che pur non eccellendo, è sempre gradevole), a Hurt che è pur sempre Hurt, sino ad un simpatico Anfiarao\McShane, sempre in bilico tra sopannaturale e terreno (il mio personaggio preferito). E tra l'altro è proprio questo uno degli aspetti che più mi è piaciuto: il fatto che il regista lasci allo spettatore la scelta definitiva se avere fede o meno (sono pochi i film così). Godibili gli ffetti speciali, le scenografie e i costumi (anche se sono sicuro che le armature trace pre addestramento siano le stesse usate in Troy). Buone le scene di battaglia (forse escluso il finale della prima). Nota di merito alla fotografia. Demeriti sono, invece, secondo me, una sceneggiatura un po' leggerina, un doppiaggio e un sonoro non certo tra i migliori (la voce di hercules per prima), un montaggio troppo piatto e panoramiche da rivedere e tante piccole inesattezze storico-mitologiche, anche se tutte perdonabili (come ad esempio dire che Achille e Ulisse fossero già morti, dato che tra l'altro Autolykos era il nonno di quest'ultimo; o che Euristeo regnasse su Atene, quando invece era di Mycene; o ancora che si parli di campi Elisi...scusate la pignoleria, ma sono un appassionato di mitologia greco-romana). Comunque grande lavoro del regista, che riesce a far stare in piedi un film molto particolare, destreggiandosi tra più generi, con un budget non certo stratosferico. Sicuramente da vedere, senza chissà quali pretese (e meglio se con un po' di fede).

[+] lascia un commento a parieaa »
Sei d'accordo con la recensione di parieaa?

Ultimi commenti e recensioni di parieaa:

Vedi tutti i commenti di parieaa »
Hercules - Il guerriero | Indice

Gabriele Niola