Godzilla

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Godzilla   Dvd Godzilla   Blu-Ray Godzilla
Un film di Gareth Edwards. Con Aaron Taylor-Johnson, Ken Watanabe, Elizabeth Olsen, Juliette Binoche, Sally Hawkins.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 123 min. - USA 2014. - Warner Bros Italia uscita giovedì 15 maggio 2014. MYMONETRO Godzilla * * * - - valutazione media: 3,06 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Matte risate Valutazione 2 stelle su cinque

di FullmetalTizio

Feedback: 621 | altri commenti e recensioni di FullmetalTizio
domenica 25 maggio 2014

Non sono mai stato un appassionato cronico, nè tantomeno un espertone per quanto riguarda la lunga saga cinematografica che ha come protagonista il gargantuesco mostro/dinosauro Godzilla, quindi questa recensione sarà semplicemente la valutazione di una persona che dopo essere entrata al cinema per vedere un film con dinosauri, esplosioni, militari e botte da orbi, ne è uscita delusa e, come già esplicato dal titolo della recensione, alquanto ilare.
Prima di cominciare la vera e propria recensione, vorrei esplicitare una cosa, che dall'affermazione precedente potrebbe risultare fraintendibile: non sono la persona che guarda film per "spegnere il cervello" o per farsi due risate con i cinepanettoni, anzi, prediligo maggiormente i film "di un certo spessore", tuttavia ho detestato dal primo fino all'ultimo minuto quell'aria di pseudo-seriosità che permeava il film, volta a tentare di nascondere la sua reale essenza: una semplice, sana cavolata "vecchio stampo", ma di forte impatto visivo.
Personalmente ho trovato di un inutilità imbarazzante i protagonisti e, più in generale, gli umani, che non hanno suscitato in me altro che il distacco più assoluto (pensate che, nonostante l'ottima performance, circa a metà del film ho realizzato che per un paio di scene avevo TOTALMENTE rimosso Bryan Cranston ed il suo ruolo nella pellicola) specialmente il professorone giapponese utile solo a dire frasi filosofiche degne dei messaggi nei Baci Perugina e, com'era ovvio, a pronunciare il fatidico "Gojira!".
Nonostante questo film abbia dei grandiosi effetti e scene a dir poco maestose, non riesce ad essere il film serio e cupo che vorrebbe per via di diverse inesattezze e stupidità di fondo, come ad esempio la scena in cui il protagonista cade da un ponte altissimo nel fiume e non si fa nulla, subito dopo seguito da un treno che gli cade a pochi metri di vicinanza e lui, sempre rimanendo illeso e sempre sott'acqua, sviene e si risveglia totalmente all'asciutto con solo un po' di fango e sangue sulla tempia. Quando si dice "i misteri della vita".
Parlando d'altro non si può non citare scene a dir poco emblematiche come il trito e ritrito avvicinamento delle fauci del mostro al protagonista, interrotto da qualcosa  (ma guarda un pò)  poco prima della morte di quest'ultimo tramite sgranocchiamento, o come il finale, sciapo e squallido a dir poco, dove Godzilla, dopo aver sconfitto i due mostroni cattivi, si rialza e, nonostante abbia rovesciato navi, abbia squarciato ponti e abbia demolito grattacieli, viene acclamato da tutta la città e, con la scritta telegiornalistica in sovraimpressione "Il Re dei Mostri ha salvato la città", se ne torna in mare. Ci mancava solo Watanabe che commentava con un:  "Perchè lui è l'eroe che San Francisco merita, ma non quello di cui ha bisogno".

[+] lascia un commento a fullmetaltizio »
Sei d'accordo con la recensione di FullmetalTizio?

Ultimi commenti e recensioni di FullmetalTizio:

Godzilla | Indice

Emanuele Sacchi