God's Not Dead

Acquista su Ibs.it   Soundtrack God's Not Dead
Un film di Harold Cronk. Con Kevin Sorbo, Shane Harper, David A.R. White, Dean Cain, Michael Tait (II).
Titolo originale God's Not Dead. Drammatico, durata 113 min. - USA 2014. - Dominus Production uscita giovedì 25 febbraio 2016. MYMONETRO God's Not Dead * * - - - valutazione media: 2,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Politicamente scorretto (consigliato!) Valutazione 4 stelle su cinque

di mauro.m

martedì 29 marzo 2016

Premessa: per vedere questo film ho dovuto cercarlo con attenzione e spostarmi di molti chilometri (non è un film che molti gestori di sale vogliono proiettare).
I titoli di coda del film dettagliano decine di cause legali basate su fatti analoghi. È evidente quindi come esista un movimento forte anticristiano, che spesso sfrutta anche situazioni di potere per esercitare la propria pressione.
Il merito principale di questo film è proprio quello di mettere in luce queste pressioni
. Inevitabile quindi che i seguaci del pensiero unico, “politicamente corretto” e anticristiano, abbiano reagito con rabbia, cercando di screditare il film e imponendone il boicottaggio nelle sale. Film molto meno validi hanno avuto un trattamento di gran lunga superiore a quello che in America è stato comunque un blockbuster.
Anche solo come risposta al boicottaggio varrebbe la pena di vedere questo film (sfidando la censura del pensiero unico)  e il suo sequel, che sta per uscire in America.
Il film, oltre alla denuncia delle pressioni anticristiane, ha il pregio di fornire diversi spunti di riflessione (fastidiose per il pensiero unico); il fatto di mettere tanta carne al fuoco impedisce al regista di svilupparli tutti adeguatamente, in alcun casi a favore di soluzioni abbastanza semplicistiche che offrono comodi agganci ai detrattori della pellicola, senza per questo perdere il loro valore di “spunti di riflessione”.
La sfida accademica tra lo studente e il professore è la vicenda portante del film; i seguaci del pensiero unico saranno naturalmente irritati dall’esito di questo dibattito, che non dimostra ovviamente l’esistenza di Dio, ma che suggerisce quanto sia pretenzioso  il tentativo di provare il contrario, ridicolizzando l’atteggiamento di chi si sente intellettualmente superiore.  Quanto alle vicende minori, il fatto che siano solo tratteggiate e quindi un po’ deludenti dal punto di vista della trama, non ne pregiudica l’efficacia come “esempi realistici” in grado di stimolare delle riflessioni, magari (orrore!) non politicamente corrette.
Che un film o uno sceneggiato televisivo tratteggi in modo grossolano e sbrigativo un genitore alle prese con l’omosessualità del figlio è cosa buona e giusta (e frequente) per il pensiero omologato, mentre accennare alle possibili difficoltà sul cammino di un giovane che oggi voglia coraggiosamente testimoniare la propria fede è una cosa da esaltati o “da crociati”.
Il fatto che anche un arrogante possa ritrovarsi a fronteggiare la morte o la malattia e a veder vacillare le proprie certezze è molto fastidioso.  Come pure è inopportuno e politicamente scorretto accennare al coraggio di chi voglia professare la fede cristiana in un contesto islamico (come per un’altra figura minore del film): semplicistiche esagerazioni, come sanno bene le vittime della strage di Pasqua in Pakistan. Sempre in tema di spunti fastidiosi, che un ragazzo perda la fede è cosa che va benissimo (una scelta di maturità) ma che la trovi, come avviene nel film, è chiaramente una banalità da evitare.
Tra le varie vicende minori, non si può negare che quella dei due preti sia tratteggiata in modo abbastanza ingenuo, forse troppo fatalistico, ma il senso della vicenda è che Dio può intervenire nella nostra vita anche in modi e in tempi inaspettati. Molti di noi l’hanno sperimentato, ma guai a rifletterci sopra: si potrebbe pensare che Dio non è morto!

[+] lascia un commento a mauro.m »
Sei d'accordo con la recensione di mauro.m?

God's Not Dead | Indice

Olivia Fanfani