E fu sera e fu mattina

Acquista su Ibs.it   Dvd E fu sera e fu mattina   Blu-Ray E fu sera e fu mattina
Un film di Emanuele Caruso. Con Simone Riccioni, Giovanni Foresti, Nicola Conti, Francesca Risoli, Sara Francesca Spelta, Lorenzo Pedrotti, Albino Marino Drammatico, durata 110 min. - Italia 2014. MYMONETRO E fu sera e fu mattina * * 1/2 - - valutazione media: 2,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Dove il cielo si muove e il sole non è un''ipotesi Valutazione 0 stelle su cinque

di MaxS.

Feedback: 250 | altri commenti e recensioni di MaxS.
martedì 18 agosto 2020

Da una "produzione dal basso", cioè indipendente, forse sarebbe potuto saltar fuori qualcosa di diverso da questo film, qualcosa da ricordare.
—descrivere le contraddizioni di una piccola comunità, indipendentemente dal fatto che sia rurale in meno—avrebbe potuti essere un pretesto per potuto raccontare una storia diversa, sempre di fantasia, ma tremendamente più affascinante, pur nella sua crudeltà. Provo a immaginarne una: l'apocalisse non è nelle mani del sole, ma di un solo antieroe, immerso in quello stesso micromondo che per un soffio non lo uccide e non smetterà mai di odiarlo. Un micromondo che incredibilmente si allarga in cerchi concentrici fino a diventare un mondo intero... sarebbe stata una storia incredibile, dai mille colori, dove nulla è ciò che sembra. Purtroppo la scelta è invece caduta sulla favoletta pretenziosa, con l'immancabile happy-ending. Pretenziosa perché pensare di sottomettere un corpo astrale come il sole a comportamenti imprevisti come quelli buttati giù in questo film, non ha alcun senso. L'universo non è assoggettato alle regole dell'improvvisazione o delle banderuole: le stelle hanno un ciclo vitale armonico e non accade mai nulla di imprevisto. Mai. Gli imprevisti accadono solo sui pianeti su cui girano troppe banderuole, banderuole che a un certo punto pretendono di controllare l'entropia degli elementi, di muovere i venti a loro piacimento, dimenticando che un pianeta senza limiti è destinato inevitabilmente a morire presto. Ma sarebbe stato impopolare (o proibito?) fare un film alternativo di questo tipo, perché, pur restando un film, avrebbe soltanto contribuito ad aumentare il caos del nostro sventurato mondo. Caos che tuttavia non può diminuire censurando certe idee, ma tant'è, è più facile volgere gli occhi altrove o cadere nella trappola delle superstizioni. Così ci siamo dovuti accontentare di questa piccola rappresentazione filmica di un tema enorme, ambientata in un piccolo paese immerso fra vigneti e noccioleti, in cui a volte non accade niente, a volte accade tutto.

[+] lascia un commento a maxs. »
Sei d'accordo con la recensione di MaxS.?

Ultimi commenti e recensioni di MaxS.:

E fu sera e fu mattina | Indice

1° | pranda