Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie

Acquista su Ibs.it   Dvd Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie   Blu-Ray Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie

Non solo Scimmie. Anatomia di un blockbuster. Valutazione 3 stelle su cinque

di Maramaldo

Feedback: 12543 | altri commenti e recensioni di Maramaldo
lunedì 25 agosto 2014

A  Matt Reeves, per il suo "Apes", si possono muovere diversi appunti. Mi limito a due che poi sono la stessa cosa.
Primo:  nessuna originalità. Ha saccheggiato dal principio alla fine cinematografia recente e remota, scimmiottando  (è proprio il caso) perfino le scimmie,infilandoci la Cita di Tarzan (é Koba, quando s'improvvisa ridanciano e compagnone per fregare i balordi dell'armeria).
Secondo: povertà di idee. Ha imbottito l'intera favola di metafore, allusioni e parabole su cose risapute se non banalucce. Così troviamo in Koba la parodia del comune arruffapopolo istrione e assassino; riscontriamo la condanna del militarismo patriottardo e guerraiolo; c'è l'amore in 4 versioni (materno, paterno,filiale e coniugale; e chissà quant'altro ancora...Lo stesso Reeves ebbe a dichiarare che il suo lavoro costituiva "un'opportunità per indagare l'anatomia della violenza"
Ma più tardi ammette: Io faccio cinema, lo spettatore vi vede quello che vuole.
Non è proprio così: qualche ingerenza od orientamento sull'immaginario dello spettatore sussiste ma vi è anche qualche lealtà nei suoi confronti.
Ad es. nella ormai  famosa sequenza dello "sbertucciamento" di Marlon Brando/ Don Vito Corleone attraverso le movenze facciali dell'Orango Cesare l'Autore ha dato -come suol dirsi - una chiave di lettura ovvero ha suggerito come guardare all'opera: insomma, si tratta di tutto uno scherzo. Un divertissement, se preferite.
Ce ne siamo accorti.Chi durante la proiezione, chi all'uscita (è il mio caso). Ma non vi abbiamo dato importanza: Perchè? Ma perchè siamo stati assorbiti dal ritmo della narrazione, siamo rimasti avvinti e trasognati ad una visionarietà di enorme suggestione, realizzata con maestria e virtuosismo
Se questa non è arte, è mestiere grande, dimostrazione di talento non comune.
Il Nostro (beffardo come una scimmia?) in epilogo ci regala un colpo di scena.
Trattenuto dalla mano di Cesare, Koba, implorante, penzola sull'abisso.Noi tutti in sala, intrisi di quel buonismo che pure serpeggia nel film, stavamo per tirarlo su, in fondo aveva tanto sofferto.Quand'ecco Cesare, l'Orango giudizioso, dopo attimi di suspense, pronuncia la fatidica condanna (Tu non sei una Scimmia)  e, freddo e spietato Godfather quadrumane, molla lo sciagurato.
Nient'altro che una burla. Reeves si è divertito ma è riuscito a divertire.
Nel finale Cesare ci scruta - mi è parso - un po' sornione. Pensa all'effetto che ci farà il sequel? Posso una citazione? Provaci ancora, Matt!

[+] lascia un commento a maramaldo »
Sei d'accordo con la recensione di Maramaldo?

Ultimi commenti e recensioni di Maramaldo:

Vedi tutti i commenti di Maramaldo »
Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie | Indice

Gabriele Niola