Liberaci dal male

Acquista su Ibs.it   Dvd Liberaci dal male   Blu-Ray Liberaci dal male
Un film di Scott Derrickson. Con Eric Bana, Edgar Ramirez, Olivia Munn, Sean Harris, Joel McHale.
Titolo originale Deliver Us From Evil. Thriller, durata 118 min. - USA 2014. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 20 agosto 2014. - VM 14 - MYMONETRO Liberaci dal male * * - - - valutazione media: 2,28 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un calderone di generi miscelati sapientemente Valutazione 3 stelle su cinque

di TheMaster

Feedback: 11200 | altri commenti e recensioni di TheMaster
venerdì 6 febbraio 2015

Scott Derrickson,autore di film molto belli di genere come L'esorcismo di Emily Rose e il bellissimo Sinister,si era perso un po per strada dirigendo quell'aborto di remake di Ultimatum alla terra con un Keanu Reeves che rappresentava l'unico lato positivo di quella pellicola. Questo mestierante torna alla ribalta con Liberaci dal Male tratto dal libro omonimo (in inglese Deliver us from Evil) scritto dall'ex poliziotto e demonologo Ralph Sarchie,interpretato in questo film da un Eric Bana in ottima forma. Oltre alla performance di Eric Bana colpisce decisamente Joel McHale che interpreta Butler il collega di Sarchie,che risulta subito simpatico e l'attore è riuscito a caratterizzare il personaggio alla perfezione,dandogli degli sguardi,delle movenze e uno "stile" proprio e,nonostante non vi sia un forte approfondimento psicologico il character funziona benissimo,Edgar Ramirez nei panni del prete gesuita di turno ha fatto un buon lavoro portando in scena un personaggio diverso dal solito,che riesce ad eludere i soliti clichè del genere e che risulta da subito molto accattivante,cosa che purtroppo non si può dire degli altri personaggi secondari che sono purtroppo delle macchiette abbastanza bidimensionali,un plauso va fatto a Sean Harris che interpreta l'indemoniato benissimo. Ciò che è stato molto criticato a questa pellicola sono le dinamiche,la storia va avanti in maniera molto lenta e riflessiva,abbiamo numerose contaminazioni di vari generi,Liberaci dal Male è un calderone di generi miscelati sapientemente da un mestierante che sa fare esattamente il suo lavoro e porta in scena una sorta di noir metropolitano/buddy movie/horror che si contraddistingue dalla massa grazie ai movimenti di macchina utilizzati da Derrickson e alla fotografia semplicemente magistrale che rende molto bene sia nelle parti più da brivido che nei momenti noir/polizieschi,le scene d'azione (per quanto contate) sono girate molto chiaramente,in maniera cruda e realistica con uno stile molto sporco (volutamente) che mi ha ricordato un po lo stile di Paul Greengrass,tuttavia la parte più action è centellinata in modo da non mangiarsi tutto il resto e l'atmosfera ne guadagna decisamente di più,un punto a favore di questa pellicola è che riesce a costruire la tensione benissimo,si ha sempre la sensazione di non essere al sicuro e ci si sente osservati e braccati,si crea empatia quindi con i personaggi,anche se una cosa che non mi è piaciuta è l'eccessiva presenza dei jump scared ovvero quei momenti in cui c'è una certa tensione e irrompe un qualcosa (di solito un'animale) che faccia fare il classico salto sulla sedia,tecnica che ritorna più volte nel corso della pellicola ma che risulta comunque più contestualizzata delle varie merde tipo Ouija e Le Origini del Male vari.
Un'altro difetto è che la sceneggiatura presenta alcuni non detti e certe ingenuità che da Derrickson non mi aspettavo,non mancano poi momenti da buddy movie classico in cui uno dei due personaggi fa la battuta e che io ho trovato abbastanza stereotipati e a volte fuori luogo.
L'elemento che da solo vale la visione di tutto il film è l'esorcismo finale che,sia registicamente,fotograficamente che a livello di interpretazioni è uno dei più belli che si siano visti in un film,e che mi riconfermano la bravura di questo regista. Questo film per certi versi è anche superiore a The Conjuring di James Wan che pure era fantastico.
Un film in sintesi che non dispiacerà agli appassionati dell'horror e che da un punto di vista puramente visivo è puro godimento,da citare poi il commento musicale,veramente funzionale e gli effetti visivi. Un film di genere discreto che intrattiene,diverte,fa riflettere e spaventa. Da vedere. Voto 7/10

[+] lascia un commento a themaster »
Sei d'accordo con la recensione di TheMaster?

Ultimi commenti e recensioni di TheMaster:

Vedi tutti i commenti di TheMaster »
Liberaci dal male | Indice

Rudy Salvagnini