Belluscone - Una storia siciliana

Acquista su Ibs.it   Dvd Belluscone - Una storia siciliana   Blu-Ray Belluscone - Una storia siciliana

Assurdamente vero Valutazione 4 stelle su cinque

di Xcacel

Feedback: 1383 | altri commenti e recensioni di Xcacel
giovedì 30 aprile 2015

"Belluscone" è un film totalmente fuori dagli schemi: dove si è mai visto un film di cui ci si interroga che fine abbia fatto il regista, che ha lasciato l'opera incompiuta? All'inizio lo spettatore è disorientato, confuso, poi, con il passare dei minuti, ci si lascia inevitabilmente affascinare dalla logica alternativa ma, nel suo assurdo, ineccepibile, dei protagonisti, tra i quali spicca Ciccio Mira, il manager dei neomelodici di brancaccio, un personaggio che più "mareschiano" di così non si può. Le espressioni facciali di Mira sono accentuate e spinte al limite dal contrasto del bianco e nero, le sue mezze frasi, i sottintesi, i tentennamenti, sono inverosimili, quasi comiche, paradossali, ma purtroppo non è finzione, è pura realtà. Le interviste ai neomelodici sono meno efficaci, e la storia di Berlusconi alla fine entra nel film solo in brevi tratti (le note vicende di Dell'Utri e di Mangano). Proprio a Dell'Utri viene fatta la più improbabile delle interviste, con rivelazioni nascoste da un ancor più improbabile malfunzionamento del microfono.
Ma, "Belluscone" va molto al di lá dei resoconti della malavita in stile "Gomorra" e supera i limiti del reportage classico. In realtà quella di Berlusconi è solo una falsa pista, un pretesto, che il regista usa per arrivare ben oltre, istillando nello spettatore una sensazione molto più forte e profonda, e assolutamente surreale, che resta anche dopo la fine del film, per giorni.
La sensazione che questo mondo, questo universo, sia davvero dietro l'angolo, più vicino di come ce lo immaginavano, nelle parole e nei pensieri di gente comune, vicina in maniera sconcertante. Citando frankie hi.nrg "sono in mezzo a noi, in molti casi siamo noi...".
Riporto la conclusione di un articolo di Gery Palizzotto: "dove la lucidità si ferma, il senso del grottesco ci salva. Spesso ci vuole il delirio per aggrapparsi alla realtà".
La frase conclusiva del film è in tal senso illuminante. A titoli di coda finiti, Mira si rivolge al pubblico con l’aria finalmente contrita.
“Non fate entrare la mafia in casa vostra”.
Pausa.
“Perché non è più quella di una volta”.

[+] lascia un commento a xcacel »
Sei d'accordo con la recensione di Xcacel?

Ultimi commenti e recensioni di Xcacel:

Belluscone - Una storia siciliana | Indice

Dario Zonta