Belluscone - Una storia siciliana

Acquista su Ibs.it   Dvd Belluscone - Una storia siciliana   Blu-Ray Belluscone - Una storia siciliana

Ancora lui...basta!!! Valutazione 3 stelle su cinque

di veritasxxx

Feedback: 7044 | altri commenti e recensioni di veritasxxx
giovedì 18 settembre 2014

Purtroppo l'Italia è questa, è inutile che ci giriamo intorno. E non c'è bisogno di arrivare agli eccessi dell'ignoranza tanto imbarazzante al punto di diventare comica dei personaggi intervistati da Marco Maresco. È facile fare gli intellettuali di sinistra quando si è circondati dal deserto, quando dei poveretti come Ciccio Mira fanno dodici figli e accettano i mestieri più tristi e umilianti per tirare avanti la famiglia, mentre i pochi fortunati che hanno avuto accesso ai libri e che potrebbero cambiare qualcosa nel paese decidono di non riprodursi perchè devono concentrarsi sul loro Master in strategie comunicative. Gli analfabeti e i diseredati del quartiere Brancaccio di Palermo giustamente hanno votato e continuano a sostenere Forza Italia, perchè quantomeno si proponeva come valido rimpiazzo della caritatevole Democrazia Cristiana dopo il vuoto di potere nella trattativa stato-mafia creato dalla crisi della prima repubblica successiva agli scandali di mani pulite.
La storia presenta i retroscena dell'ascesa del Berlusconi imprenditore finanziata dai boss mafiosi e la sua corsa al potere fino alla ventennale presidenza del consiglio e il dominio assoluto delle sorti italiane. L'autore di cinico tv presenta, forse un po' in ritardo (è facile girare un film sui potenti quando sono usciti di scena, ma probabilmente prima non glielo avrebbero mai permesso) un documentario che, prendendo come spunto i legami tra i cantanti neomelodici e certe cosche mafiose, ci delizia con una serie di pseudointerviste i cui protagonisti sono ovviamente tutti collusi ma parlano esattamente come ci si aspetta in certi ambienti, negando l'evidenza dei fatti con fiera convinzione.
Il film regge il peso dell'argomento cupo e non proprio originale grazie alla narrazione di Tatti Sanguineti che, come Virgilio nella discesa agli inferi, ci conduce nelle varie fasi della preparazione del film proponendosi come storico e antropologo del cinema che tenta di recuperare dalle macerie il lungometraggio incompiuto di un latitante Maresco. Memorabili le interviste a Dell'Utri e a vari personaggi che circondano le feste di paese o certa produzione musicale folkloristica del sud d'Italia. Piangere o ridere? Condannare o compatire? Questo è il dilemma.
E come biasimare un rispettabile musicista che non ha le caratteristiche fisiche e vocali per sfondare ad Amici o X-Factor e che decide di fare una canzone su Berlusconi per acquistare un po' di popolarità, o una ragazzina di un quartiere degradato di Palermo che ha come mito un cantante supertatuato con evidenti problemi di gestione della lingua italiana?
Io non ci riesco onestamente, e non vedo la soluzione ne' riesco a dire o fare niente di valido a riguardo, a parte mantenere un disperato (e omertoso) silenzio. Quello nel quale ha deciso di chiudersi il bravo Maresco, che con la tristezza, la miseria e la solitudine deve avere dimestichezza, visto quanto è bravo a rappresentarla sul video.

[+] lascia un commento a veritasxxx »
Sei d'accordo con la recensione di veritasxxx?

ienaplissken domenica 21 settembre 2014
da siciliano

Non posso fare altro che condividere ogni singola parola di questa recensione.

[+] lascia un commento a ienaplissken »

Ultimi commenti e recensioni di veritasxxx:

Vedi tutti i commenti di veritasxxx »
Belluscone - Una storia siciliana | Indice

Dario Zonta