Automata

L'aspirapolvere è sceso dall'albero. Valutazione 3 stelle su cinque

di erone

Feedback: 200 | altri commenti e recensioni di erone
giovedì 26 febbraio 2015

Ho letto molti commenti negativi che indicano nella lentezza del film uno dei suoi maggiori difetti. Che sia lento sono d'accordo, e non solo: è triste, desolato, fatalista, come può esserle un racconto che parte dall'antefatto che la vita sulla terra stia arrivando alla fine; inoltre, il protagonista, che è il personaggio di Banderas, è un personaggio comune, quasi banale, che si trova al centro di eventi troppo grandi per lui. Da queste premesse capisco che molti abbiano trovato noiosa la trama ma bisogna saper cogliere la sua filosofia. Probabilmente per chi come me è stato un lettore dei libri di Asimov (Anch'essi lenti da morire), che è sempre rimasto intrigato dai racconti e film basati sull'intelligenza artificiale, che sia la sua nascita o le sue implicazioni filosofiche, si troverà ad apprezzare questo prodotto. Ha una trama sufficientemente coerente, location azzeccate, regia e attori che danno una buona prova di se. Certo guardandolo non si può far a meno di pensare alle analogie con Blade Runner, ma non per questo sfigura, anzi, mi sembra che conservi una sua originalità, portando un nuovo punto di vista, anticipando il discorso che il film di Scott aveva affrontato (Sembra una contraddizione ma, fidatevi, non lo è). E non è una questione da poco, come ha sottolineato di recente Stephen Hawking.  Ecco... alla fine se questo tema non vi interessa, lasciate perdere, ma chi come me ha avuto un brivido nel sentire la battuta della Griffit "L'aspirapolvere è sceso dall'albero!" Non potete perdervelo. Ciao a tutti!

[+] lascia un commento a erone »
Sei d'accordo con la recensione di erone?

Ultimi commenti e recensioni di erone:

Automata | Indice

Gabriele Niola