Second Chance

Acquista su Ibs.it   Dvd Second Chance   Blu-Ray Second Chance

il diritto assoluto di essere madre

di figliounico

Feedback: 51348 | altri commenti e recensioni di figliounico
venerdì 15 settembre 2023

Drammatico danese del 2014 diretto dalla francese Susanne Bier incentrato sul confronto a distanza tra Maria Bonnevie e May Andersen che incarnano la maternità di due donne appartenenti ad ambienti sociali diametralmente opposti, la famiglia del mulino bianco della media borghesia con villa sul mare e lo squallido menage di una coppia che vive di droga e di prostituzione in una lurida stamberga. Il tema è quello del bilanciamento di interessi tra il diritto del bambino ad avere un’esistenza dignitosa e soprattutto ad aver garantito il diritto alla vita e quello della donna ad esercitare il suo ruolo di madre nonostante la sua vita dissoluta non le consenta di provvedere alle esigenze elementari del neonato. La questione che la Bier sottotraccia pone allo spettatore, in una trama che a tratti assume i toni del thriller poliziesco, è se sia lecito intervenire per lo Stato o per un privato, come accade nel film, quasi come un entità divina, nel rapporto madre figlio per tutelare la vita del soggetto che appare più debole. Per la Bier la risposta è negativa perché da donna privilegia il diritto della madre, qualsiasi sia la sua condotta morale e le sue condizioni di vita, ad essere madre. Noi esseri umani privi di utero ci immedesimiamo invece con la figura salvifica dell’aspirante padre putativo della creatura indifesa, Coster-Waldau, e sogniamo una società che non si faccia scrupolo di togliere i figli alle famiglie che vivono nel degrado e nel malaffare per consegnarli a strutture statali in grado di assicurare loro un futuro migliore. La Bier sostiene la sua tesi fino in fondo mostrandoci un lieto fine che nella realtà, in storie analoghe a quella che ci ha narrato, purtroppo si realizza raramente e per gli innocenti venuti al mondo in situazioni di estremo degrado la strada è già segnata, mentre occorrerebbe dare loro una seconda chance.

[+] lascia un commento a figliounico »

Ultimi commenti e recensioni di figliounico:

Vedi tutti i commenti di figliounico »
Second Chance | Indice

giovedì 2 aprile 2015