Mai così vicini

Acquista su Ibs.it   Dvd Mai così vicini   Blu-Ray Mai così vicini
Un film di Rob Reiner. Con Michael Douglas, Diane Keaton, Sterling Jerins, Frances Sternhagen, Andy Karl.
Titolo originale And So It Goes. Commedia sentimentale, Ratings: Kids+13, durata 94 min. - USA 2014. - Videa uscita giovedì 10 luglio 2014. MYMONETRO Mai così vicini * * * - - valutazione media: 3,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

SPASSOSO Valutazione 4 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
venerdì 24 luglio 2015

Con una coppia come Michael Douglas e Diane Keaton si può fare proprio di tutto e questo film ne è la prova. Un film senza grandi pretese,d’ordinaria amministrazione diventa una commedia brillante come nei migliori anni di Doris Day o Shirley MacLaine. Dopo l’esperienza di “Attrazione fatale” e “Basic instinct”,data anche l’età, Michael deve entrare nei ranghi del ricco e brillante vedovo Oren Little. Una moglie morta,un figlio in carcere,una nuora drogata o ubriaca, un bellissima bambina,Sarah, a cui il nonno Oren deve fare da tutore, non cambiano la sua natura poco incline alla gentilezza e sempre pronta a fare ironia :” Ho venduto una casa più brutta e più vecchia di lei”; e rivolgendosi alla segretaria che in “Quaranta anni non è cambiata d’una goccia” le dice:Cercavo una donna e tu sei quella che più le assomigli” e subito dopo del suo consiglio:” perché ammazzano le persone cattive e tu sei ancora in vita?”Anche Diane Keaton, dopo la parte della brillante scrittrice Erica Barry in “Tutto può succedere”, deve andarci cauta prima di innamorarsi del vicino di casa. Non scrive più perché qui non è Leahm , ma Erica, una cantante,quasi dimenticata. Lo stare vicini di casa, badare alla piccola Sarah e alla sua educazione, l’età e la solitudine di vivere soli costituisce una premessa per far cambiare carattere allo scorbutico Oren. La presenza di altre famiglie vicine con altri bambini dà una nota più lieta e allegra a questo festoso film. Assistere alle schermaglie dei due protagonisti, interpretati da due attori tanto validi ed espressivi, è sempre divertente; lo stile, gli sguardi, il garbo e l’età dei due portano a percorrere una strada di bosco col profumo dell’autunno, molte foglie cadono e si sperdono, poche restano una accanto all’altra. Il romantico Oren qui non ha la sventura di incontrare Alex Forrest che per lui ha un’attrazione fatale, omicida. Con Erica vi è lo scambio di battute: “Ti considero un maiale” ed Oren”Grazie prima ero uno stronzo” poi :”Stai diventando umano” tutto è dolce e tenero, c’è un progressivo ritorno al passato, all’amore che non è amicizia o stare insieme,è vivere insieme. Infatti alla risposta di Erica che fa sperare in Oren ad una seconda prova (“La si concede anche alle scimmie”) commenta: “E’ meno di quanto sperassi ma più del previsto”. La canzone finale, in cui Erika in pubblico si dichiara innamorata, è proprio bella, i tasti suonati al pianoforte son i tasti dei sentimenti di Erica riportati in vita e le corde del contrabbasso sono quelle del suo cuore che vibra al punto da far dire ad Oren: ”Hai messo le lacrime in scaletta”. Non mancano episodi tanto esilaranti quanto imbarazzanti:il parto in casa,l’accoppiamento di un cane con un orso in peluche che fa strillare ai bambini :Guardate stanno ballando..!!”. Il film sempre romantico, “Avevo 17 anni quando mi innamorai e cantai questa canzone”, si conclude con Sarah,la brava e giovane promessa Sterling Jerins,che mostra a tutti le riprese filmate della metamorfosi del bruco in crisalide e poi in una farfalla che spicca il volo con le sue belle ali gemelle,come lo sono poche anime. E’ il miracolo della vita a cui Oren ed Erica,trasformati,sono tornati a vivere.chibar22@libero.it

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Mai così vicini | Indice

Paola Casella