Flapping in the Middle of Nowhere

Un film di Nguyen Hoang Diep. Con Nguyen Thuy Anh, Hoang Ha, Tran Bao Son, Than Duy Titolo originale Dap canh giua khong trung. Drammatico, durata 98 min. - Vietnam, Francia, Norvegia, Germania 2014.

Spettatori che si agitano nel mezzo del nulla Valutazione 1 stelle su cinque

di Peer Gynt

Feedback: 23222 | altri commenti e recensioni di Peer Gynt
mercoledì 3 settembre 2014

Allora, cari lettori di Mymovies, partiamo dalla frase che campeggia sotto il titolo del film, a commento di una foto di scena:
 "Il film choc della 29. Settimana Internazionale della Critica al Festival di Venezia 2014."
Bello, no! Da vedere, anzi, da non perdere!
La realtà è molto piu' dimessa di quanto sembri:
1) non è proprio per niente un film choc
2) è un film notevolmente noioso
3) non è un film originale, eccetto per qualche piccolo spunto non sviluppato.
E quindi, ad agitarsi nel mezzo del nulla, è lo spettatore, che cerca per tutto il film qualche buon motivo narrativo o psicologico, e si trova di fronte all'ennesima prova velleitaria di certo cinema orientale da festival: una coppia orientale improbabile, costituita da un'adolescente confusa e dal suo fidanzato elettricista, che cerca di fare i soldi con i combattimenti dei galli; un amico di lei ancora piu' improbabile, visto che si tratta di un travestito che si prostituisce allegramente; infine un amante sempre piu' improbabile, un giovane frequentatore di prostitute ossessionato dalle donne in cinta e dalle ecografie dei feti. Qui ci si potrebbe aspettare, visti anche i molti precedenti cinematografici anche di tutto rispetto (tanto per fare un solo nome, Luis Buñuel), un buon apporto di fantasia e inventiva. Invece no, la cosa più azzardata del nostro strano feticista è possedere in casa (dove la nostra adolescente, scopertasi incinta dell'elettricista, compare ammirata) un teschio semovente che parla e un binocolo con le braccia che guarda di qua e di là, oltre ad una suggestiva piscina immersa nella nebbia. Ottimi spunti, che però non trovano alcuno sviluppo. Qualcuno ha parlato di tonalità horror: le abbiamo cercate con la lente d'ingrandimento, e abbiamo trovato solo una breve scena dove la ragazza sogna di partorire, in un lago di sangue, dei vermi. Detta così sembra una scena potente, ci è parsa invece una scena (ci si passi il calembour) decisamente slavata e depotenziata, come un fuoco d'artificio bagnato.
Insomma, per non annoiare, pretesa poesia e ricercato lirismo, che si traducono invece in noia e mancanza di idee.
Con buona pace dei curatori della SIC, di cui una volta tanto ci permettiamo (senza rancore, ovviamente!) di non condividere la scelta.

[+] lascia un commento a peer gynt »
Sei d'accordo con la recensione di Peer Gynt?

Ultimi commenti e recensioni di Peer Gynt:

Vedi tutti i commenti di Peer Gynt »
Flapping in the Middle of Nowhere | Indice

1° | peer gynt