Quel che sapeva Maisie

Acquista su Ibs.it   Dvd Quel che sapeva Maisie   Blu-Ray Quel che sapeva Maisie
Un film di Scott McGehee, David Siegel (II). Con Julianne Moore, Alexander Skarsgård, Onata Aprile, Joanna Vanderham.
Titolo originale What Maisie Knew. Drammatico, durata 99 min. - USA 2013. - Teodora Film uscita giovedì 26 giugno 2014. MYMONETRO Quel che sapeva Maisie * * 1/2 - - valutazione media: 2,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

UNA TRA MILIONI Valutazione 3 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
domenica 5 luglio 2015

Sinceramente una delusione da parte di Julianne Moore come attrice, e di Susanna come madre. Spesso dai figli c’è da imparare e qui la Moore e Susanna hanno molto da imparare dalla piccola Onata Aprile,ossia da Maisie di sei anni. Un tempo abbiamo assistito al fenomeno di Dakota Fanning, la si ricorda in “Mi chiamo Sam”, oggi vediamo nascere un’altra piccola stella:Onata Aprile. Il film è mediocre sebbene tratti un argomento scottante ed attuale che tocca milioni di bambini e famiglie, eccessivamente ripetitivo, non fa vibrare le corde del cuore come si conviene né fa scendere una lacrima sul viso, neanche sul volto di Bobby Solo e delle sue fan (!!). La trama la si può raccontare in poche parole e così come è stato condotto il film si sarebbe potuto far concludere dopo 10 minuti. Una coppia divorzia e la figlia dovrà dividersi tra i due. Col padre Beale ( un assente Steve Coogan), che si è risposato con Margo, parte affidata a Joanna Vanderham che ottimamente la rappresenta, e con la madre Susanna, fidanzatasi con il giovane Lincoln, ben interpretato da Alexander Skarsgard. I genitori divorziati che spesso si contendono i figli, una volta loro affidati, li trascurano o addirittura li abbandonano. E’ la volta di Maiasie di sei anni a cui si dicono bugie, fandonie di ogni genere da parte dei genitori, che non avrebbero dovuto metterla al mondo solo per soddisfare un loro recondito e dimenticato momento di piacere e di trasporto amoroso. La piccola in queste situazioni cresce rapidamente così sa quel che non avrebbe dovuto sapere. Sballottata continuamente da una casa all’altra, ignorata dai suoi genitori, “ in tutt’altre faccende affaccendati” come scrive Giusti in “Sant’Ambrogio”, trova l’affetto,le attenzioni le cure, l’Amore in Margo e Lincoln che finiranno col prenderla con loro in un progetto di vita di un'altra convivenza o matrimonio; i divorzi in America si fanno in serie,anche se non è una cosa seria! Per la cronaca Elizabeth Taylor ha avuto 10 matrimoni ! poi a 79 anni è morta! Così una vicenda tanto sconvolgente,quanto coinvolgente, drammatica, socialmente vissuta con risvolti anche tragici, narrata con un certo distacco, con indifferenza mi fa pensare più a “I figli di nessuno” con Amedeo Nazzari e Yvonne Sanson piuttosto che ai tanti figli di divorziati p separati. Il film scivola quasi con l’indifferenza di tutti, protagonisti e spettatori. La fotografia e colonna sonora non lasciano nulla, ad eccezione dell’ultima parte, quella che certamente Maisie non sapeva che sarebbe stata la conclusione del suo pellegrinare. Così liberi e spensierati Maise,Margo e Lincoln si godono in pace belle giornate sulla sabbia accarezzata dal mare, e…vissero felici e contenti; un dramma non può finire come una favola. Film mediocre.chibar22@libero.it

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Quel che sapeva Maisie | Indice

1° | veritasxxx