Miele

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Miele   Dvd Miele   Blu-Ray Miele
Un film di Valeria Golino. Con Jasmine Trinca, Carlo Cecchi, Libero de Rienzo, Vinicio Marchioni.
Titolo originale Miele. Drammatico, durata 96 min. - Italia 2013. - Bim Distribuzione uscita mercoledì 1 maggio 2013. MYMONETRO Miele * * * - - valutazione media: 3,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

QUANDO LA MORTE DIVIENE UNA NECESSITA' Valutazione 4 stelle su cinque

di DDD92

lunedì 3 giugno 2013

Forse nemmeno un regista con esperienza decennale avrebbe avuto il coraggio di girare un film del genere.
Ebbene colpisce e stupisce che una regista all’esordio mostri tanto coraggio e, ancor prima di esprimere giudizi, è apprezzabile lo sforzo di “correre il rischio” e di portare sullo schermo un tema tanto scottante.
Irene è una ragazza come tante, o almeno lo è all’apparenza.
Perché sotto l’aspetto della studentessa tranquilla e riservata, forse anche un po’ timida, si nasconde la volontà di difendere la dignità dell’uomo anche in punto di morte.
Lo sguardo di questa giovane donna svela tutta la determinazione ed il coraggio di credere in qualcosa e di portarlo avanti con tutte le proprie forze.
E questo qualcosa ha davvero grande importanza.
Lo ha per Miele (questo è il suo nome di battaglia) che si mette in gioco per concedere una morte dolce a persone la cui vita è ormai ben lontana dall’autosufficienza e dall’autonomia senza le quali saremmo soltanto dei vegetali.
Lo è per lo spettatore che, forse per la prima volta, si ritrova a riflettere su argomenti che purtroppo spesso cerchiamo di allontanare pur essendo consapevoli che, da mortali quali siamo, riguardano tutti noi.
Ma arriva un giorno nel quale le cose non vanno come sempre per Miele.
C’è qualcuno che chiede il suo intervento pur non essendo affatto in fin di vita.
Inizialmente la protagonista ignora che il suo nuovo cliente sia diverso da tutti gli altri.
Consegna il  veleno per cani  con cui è solita procurare la “dolce morte” nei propri pazienti e viene presto congedata dell’Ingegnere, il primo che rifiuti la sua assistenza.
Ma presto la verità viene a galla e dalla rabbia inziale nasce tra i due un sentimento nobile, paterno, toccante.
Al di là della vicinanza o meno al tema trattato vale la pena di godersi il film anche solo per la gestione magistrale della macchina da presa e del sonoro.
Valeria Golino, che ci aveva abituato a bucare lo schermo con i capelli ribelli, la voce profonda e lo sguardo cristallino e malinconico, non fa rimpiangere il passaggio dalla scena alla macchina da presa.
La cigliegina sulla torta la mette una Jasmine Trinca che non delude le aspettative di chi ne aveva apprezzato il talento già dagli esordi, quando ragazzina venne scelta da Nanni Moretti per “La stanza del figlio”.
Apprezzabile anche la colonna sonora, espressa quasi attraverso una simbiosi tra la protagnoista e le cuffiette bianche dell’Ipod.
Forse l’unica nota dolente sta nella sceneggiatura, in quel finale poco lieto mentre invece sarebbe stato bello e certamente lontano dal banale vedere un destino diverso del rapporto tra Miele e L’Ingegnere.
Ma forse è giusto così.
Forse anche nelle migliori storie è triste ma bello vedere una fine annunciata.

[+] lascia un commento a ddd92 »
Sei d'accordo con la recensione di DDD92?

Miele | Indice

Marco Chiani