Miele

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Miele   Dvd Miele   Blu-Ray Miele
Un film di Valeria Golino. Con Jasmine Trinca, Carlo Cecchi, Libero de Rienzo, Vinicio Marchioni.
Titolo originale Miele. Drammatico, durata 96 min. - Italia 2013. - Bim Distribuzione uscita mercoledì 1 maggio 2013. MYMONETRO Miele * * * - - valutazione media: 3,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

....e comunque viva la vita...... Valutazione 4 stelle su cinque

di diomede917

Feedback: 7575 | altri commenti e recensioni di diomede917
lunedì 27 maggio 2013

Irene sembra una ragazza come tante, è poco appariscente, ma in realtà vive una vita clandestina……dietro una presunta studentessa universitaria a Padova si nasconde Miele…..un nome in codice che caratterizza la sua vera professione…..lei aiuta i malati terminale a morire dolcemente facendo loro ingerire un particolare barbiturico a uso veterinario proveniente dalle farmacie messicane.
I suoi occhi sono fissi ma tristi……il suo corpo è fortemente mascolino allenato da immersioni e arrampicate in bicicletta….cerca di contenere le difficoltà che questo lavoro le impone contenendolo con dei rigidi rituali……l’ultima domanda di ripensamento, una lettera d’addio del malato, una musica scelta dallo stesso per andare a miglior vita con la colonna sonora giusta….e poi li lascia in compagnia dei propri cari negli ultimi intensi tre minuti osservandoli come un angelo della morte…..e lei con le cuffie alle orecchie si allontana con una musica ipnotica quasi onirica che la preserva dalla dura realtà della stanza di fianco.
Un giorno s’imbatte in un settantenne che non ha un male visibile e terminale…..ma l’invisibile male di vivere e necessita del suo aiuto per porre fine all’apatia di una vita che non ha più niente da dire…..questo incontro scombina i suoi principi e inizia un intenso confronto/rapporto con l’anziano signore sul significato della voglia di vivere un ragionamento che avrà un evidente effetto boomerang.
Ammetto di aver avuto un certo scetticismo di questo esordio alla regia di Valeria Golino, scetticismo fugato subito dalla prima inquadratura con questa porta chiusa e la musica soffusa con lo sguardo intenso della bravissima Jasmine Trinca…..
Valeria Golino ha avuto un bel coraggio rispetto all’esordio di altre sue colleghe (tipo Morante o Bruni Tedeschi) puntando su una tematica difficile e piena di trappole come l’eutanasia…..prendendo spunto dal romanzo A Nome tuo di Mauro Covacich…..
Bisogna dire che azzecca tutte le mosse non cadendo nel ricattatorio lacrimevole (anche se sono presenti scene di forte impatto emotivo)…..ci presenta questo mestiere un malato alla volta, step by step fino alla drammatica fine di un ragazzo affetto da una malattia neurodegenerativa….. ci accompagna nel dolore e nell’isolamento affettivo della protagonista (una ragazza che non ha uno straccio di fidanzato e che intrattiene una relazione con un geloso uomo sposato)…..e si lascia guidare dalla bravura dei suoi interpreti (da lodare un immenso Calo Cecchi) negli incontri/scontri verbali fatti di provocazioni, sguardi e momenti di dolcezza……
Nonostante il tema affrontato Miele è da ritenersi comunque un inno alla vita……una vita che ti può riservare tante stranezze come un foglio che vola senza un perché…..

Voto 8,5

[+] lascia un commento a diomede917 »
Sei d'accordo con la recensione di diomede917?

barone di firenze lunedì 27 maggio 2013
posso?

Scusa Diomede la tua non è una recensione ma un racconto per chi non lo ha visto, io amerei leggere per prendere una decisione se andare a vederlo una recensione un po' più tecnica. Scusami ma fra noi cinefili dobbiamo aiutarci.

[+] lascia un commento a barone di firenze »

Ultimi commenti e recensioni di diomede917:

Vedi tutti i commenti di diomede917 »
Miele | Indice

Marco Chiani