Via Castellana Bandiera

Acquista su Ibs.it   Dvd Via Castellana Bandiera   Blu-Ray Via Castellana Bandiera
Un film di Emma Dante. Con Emma Dante, Alba Rohrwacher, Elena Cotta, Renato Malfatti, Dario Casarolo, Carmine Maringola.
Drammatico, durata 94 min. - Italia, Svizzera 2013. - Cinecittà Luce uscita giovedì 19 settembre 2013. MYMONETRO Via Castellana Bandiera * * 1/2 - - valutazione media: 2,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Donne contro Valutazione 0 stelle su cinque

di mariadele

giovedì 19 settembre 2013

Il film via castellana bandiere è di per sè geniale e ben girato. Lo scontro simboleggiato dalle 2 macchine è lo scontro tra due soggetti che vivono fuori dai normali canoni della normalità uno per scelta  (la coppia lesbica) l'altro perchè è così: il loro essere fuori èassolutamente normale, Non hanno mai fatto una qualsiasi riflessione sul loro essere "fuori", rivendicano solo un diritto di passaggio che in virtù della loro stranezza e prepotenza gli viene concessa. Io li ho amati  per la loro naiffità li ho amati per per le loro tavolate per il loro essere prolifici per il loro sentirsi  a posto. Andiamo a Laura  e Rosa coppia di Arruse (secondo l'etimo arabo coppia di spose)  incazzate tra di loro,  incazzate con il mondo ed in particolare Laura incazzata con la propria madre che non vule vedere. Laura non fa i conti con il destino, incontra SAmira, madre forte distrutta dal dolore che quasi in una sorta di amplesso si corica sulla tomba della figlia e in un dolore folle ma vitale, quando fa visita il cimitero dà da mangiare ai cani randagi, ripetendo il mito eterno della donna nutrice. Allora  Le corna dura di Laura  "Tischi toschi"  è la lotta mitica contro la madre, una vera e propria matriarca vestita di nero con gli occhi fissi d'avanti a sè sprangati dal dolore. Allora Laura  con un vestitino nè elegante nè minimalista ingaggia una lotta rabbiosa e senza senso con questa madre simbolica e su lei scarica tutta la sua rabbia.  La rabbia della scelta di una vita contro. Il tema del film si declina al femminile indagando ed è il mito dell'uccisione simbolica della madre che tutte noi dobbiamo fare per diventare adulte. Ma questa lotta è claustrofobica  e diventa fallica nella "pisciata" che le due contendenti fanno a terra per non lasciare il posto di lotta. Tutto il resto la scommessa che la famiglia naif organizza  la strada che guarda queste due macchine come un ring è folclore. Come è patetica Rosa che  dopo aver mandato a quel paese l'amante  ritornata all'alba, non approfitta del suo sonno per spostare la macchina, ma il suo pensiero è fare pace  e ritrovare l'intimità persa, Attraverso la loro canzone anche il nipote Albanese l'unico in grado di far ragionare Samira (la matriarca) ad un certo punto si scoccia e l'abbandona al suo detino,  fino a trovarla morta (ITTO'' U SANGU  FINALMENTE); a quel punto la macchina di Laura si sposta repentinamente  e la macchina di Samira va incontro al tragico destino, creato dall'incoscienza e dall'insensibilità dei locali.Non c'è riscatto nel film,  la bella canzone  che accompagna il finale  ne allevia la durezza . Le persone del vicolo oramai sole, come lo sono sempre state,, che accorrono sono come gli spettattori del colosseo che vogliono vedere  la fine di uno scontro tra belve. L''uccisione della madre qui non è simbolica,  ma è reale, Quello che consola è che le donne tutte non hanno totalmente perso  la loro capacità di accudimento di solidarietà anche se rimane sullo sfondo e non ci dà il lieto fine  sperato

[+] lascia un commento a mariadele »
Sei d'accordo con la recensione di mariadele?

angelo umana lunedì 23 settembre 2013
rosa o clara?

C'è una Laura nel film? Mi sembra sia Clara (Alba Rohrwacher) ma le tensioni con la madre mi pare le abbia Rosa.

[+] lascia un commento a angelo umana »
Via Castellana Bandiera | Indice

Festival di Venezia (1)