Upside Down

Acquista su Ibs.it   Dvd Upside Down   Blu-Ray Upside Down
Un film di Juan Solanas. Con Jim Sturgess, Kirsten Dunst, Timothy Spall, Blu Mankuma, Nicholas Rose.
Drammatico, durata 107 min. - Canada 2013. - Notorious Pictures uscita giovedì 28 febbraio 2013. MYMONETRO Upside Down * * 1/2 - - valutazione media: 2,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Bella storia, bei paesaggi, ma finale "debole" Valutazione 3 stelle su cinque

di muttley72

Feedback: 11633 | altri commenti e recensioni di muttley72
lunedì 18 marzo 2013

Il film è basato su una bella ed intrigante idea,ideale quindi per creare una (bella) sceneggiatura: nel farlo però viene creato un finale "dobole", poco appagante o meglio poco chiaro/netto. I due Mondi (uno ricco e l'altro povero e "sfruttato") collegati, ma al tempo stesso divisi, si riferiscono palesemente (senza farne troppo mistero) al capitalismo ed ai "muri" che nella storia "reale" ben conosciamo. Oltre alla separazione forzata tra le popolazioni dei due Mondi, infatti, nel film si assiste anche ad uno "sfruttamento del lavoro" (per usare un termine "sindacale")da parte di grandi società/multinazionali (che qui operano nel campo del'energia e dei brevetti vari). La fotografia o meglio gli "effetti visivi" sono gradevoli e ben riusciti, anche alcune idee (come ad es. gli ambienti interni degli edifici con doppio arredamento di cui uno sul soffitto) sono gradevoli (o quantomeno originali). Alcuni importanti dettagli però (come ad es. il surriscaldamento degli oggetti, se portate da un Mondo all'altro), non sono forse spiegabili con le reali leggi della fisica (...ma io non me ne intendo molto) e vanno quindi considerate con molta indulgenza da parte dello spettatore, che le dovrà prendere come una sorta di "licenza poetica" usata dagli sceneggiatori. Il film merita a mio avviso tre stelle (scarse o abbondanti) e pecca (oltre che per le troppe "licenze poetiche" prima dette) nel finale che risulta (come notato anche da altri che hanno scritto del film) un po' "debole", mentre lo svolgersi degli eventi e la stessa narrazione del film avrebbero fatto immaginare allo spettatore di assistere ad un finale dal taglio più "netto". Gli attori (di cui io conoscevo solo la co-protagonista, apparsa nella saga dell'uomo ragno) sembrano più che sufficienti (pur senza colpire per una bravura eccezionale). Film vedibile: in fondo al cinema si vede di molto peggio....

[+] lascia un commento a muttley72 »
Sei d'accordo con la recensione di muttley72?

Ultimi commenti e recensioni di muttley72:

Vedi tutti i commenti di muttley72 »
Upside Down | Indice

1° | donni romani