Upside Down

Acquista su Ibs.it   Dvd Upside Down   Blu-Ray Upside Down
Un film di Juan Solanas. Con Jim Sturgess, Kirsten Dunst, Timothy Spall, Blu Mankuma, Nicholas Rose.
Drammatico, durata 107 min. - Canada 2013. - Notorious Pictures uscita giovedì 28 febbraio 2013. MYMONETRO Upside Down * * 1/2 - - valutazione media: 2,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La gravità non basta Valutazione 2 stelle su cinque

di Matteo Manganelli

Feedback: 3156 | altri commenti e recensioni di Matteo Manganelli
domenica 3 marzo 2013

Goffa e libera rivisitazione di Romeo e Giulietta, divisi, in questo caso, non tanto dalle famiglie ma dalla gravità. Meravigliosi scenari che confondono la realtà con la fantasia, come in un bellissimo quadro di Van Gogh. Per essere un film costato relativamente poco (50 milioni di dollari per una pellicola del genere è un budget ristretto) Upside Down risulta tecnicamente riuscito: fotografia molto accentuata e artisticamente scorretta, ma non fastidiosa, effetti speciali suggestivi e una regia che sviluppa un filo narrativo non perfetto, ma efficace. Il problema sta nella trama. Il primo tempo può difendersi bene, ma l'ultima mezz'ora la struttura del film, già fragile dall'inizio, crolla totalmente. Non vi descriverò i buchi di sceneggiatura per non fare spoiler, nel caso qualcuno volesse buttare 7 euro come me, ma chi lo ha visto spero si renda conto dell'assurdità della parte finale. Peccato perchè c'erano 2 o 3 spunti validissimi per realizzare un buon film. Dimenticabile.

[+] lascia un commento a matteo manganelli »
Sei d'accordo con la recensione di Matteo Manganelli?

tina0000 martedì 5 marzo 2013
sono d'accordo con te

La idea in origine era molto buona e avrebbe permesso uno sviluppo molto interessante di vari aspetti, non solo quello romantico, si sarebbe potuto sfruttare le disuguaglianze sociali, il potere delle multinazionali, insomma, di carne al fuoco c’era e cosa è uscito fuori? Una minestrina da ospedale. Senza contare ovviamente i clamorosi buchi della sceneggiatura e l’incoerenza di certe azioni dei protagonisti. Per farla breve, sono rimasta molto delusa.

[+] lascia un commento a tina0000 »
paosesto mercoledì 8 giugno 2016
io lo ricordo..

sono passati diversi anni da quando l'ho visto, ma non l'ho dimenticato, anzi stasera lo riguardero' in TV e sono certo che sarà una piacevole serata come la prima volta..

[+] lascia un commento a paosesto »

Ultimi commenti e recensioni di Matteo Manganelli:

Vedi tutti i commenti di Matteo Manganelli »
Upside Down | Indice

1° | donni romani