Il tocco del peccato |
||||||||||||||
Un film di Jia Zhangke.
Con Zhao Tao, Jiang Wu, Baoqiang Wang, Lanshan Luo
Titolo originale Tian Zhu Ding.
Thriller,
durata 131 min.
- Cina, Giappone 2013.
- Officine Ubu
uscita giovedì 21 novembre 2013.
MYMONETRO
Il tocco del peccato
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
I grandi contrasti
di stefano capassoFeedback: 47167 | altri commenti e recensioni di stefano capasso |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
sabato 19 luglio 2014 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Il tocco del peccato è un film sui contrasti dell’immenso mondo cinese. Sono raccontate 4 storie con altrettanti protagonisti che si passano il testimone, incrociandosi, tra un episodio e l'altro. Tutti sono accomunati da una profonda insoddisfazione della propria vita e possono a trasformare questo stato solo con un gesto violento e definitivo. Sebbene le morti per assassinio siano il filo conduttore di tutti gli episodi la violenza rimane un motivo sottostante. E sembra comunque essere l'unica risposta possibile alle grandi disuguaglianze che vengono rappresentate. Classi sociali a confronto, i più poveri che servono i ricchi sotto diverse forme: come operai di fabbrica maltratti, come prostitute in locali altamente sofisticati. E sullo sfondo l'ambientazione dei paesaggi cinesi che essa stessa fotografa continuamente l'enorme varietà delle situazioni ambientali, geologiche e sociali che la Cina presenta. Villaggi rurali fermi a tempi remoti, periferie di grandi città degradate sullo sfondo di grattacieli moderni, locali costosissimi per ricchi viziosi e annoiati, tecnologia avanzata e manualità antica. Convivono tutte queste anime così distanti tra loro, che non trovano integrazione se non in quella forzata dettata dalla necessita che gli uni hanno degli altri. E tutti cercano una vita diverse da quella che hanno.
Il film del Jia Zhangke interessante anche e forse soprattutto per la fotografia. Anch'essa sottolinea e accentua contrasto, oscillando tra il naturalismo e il tecnologico, tra nature morte e pose di grande effetto visivo. Un film sempre in evoluzione, a tratti sorprendente; potente pur senza picchi emotivi che dipinge bene il mondo cinese, complesso, diversificato e costantemente in movimento.
[+] lascia un commento a stefano capasso »
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ultimi commenti e recensioni di stefano capasso:
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Recensioni & Opinionisti |
Premi |
Multimedia | Shop & Showtime |
|
Festival di Cannes (1) Articoli & News |
Link esterni
|