The Zero Theorem

Acquista su Ibs.it   Dvd The Zero Theorem   Blu-Ray The Zero Theorem
Un film di Terry Gilliam. Con Christoph Waltz, Mélanie Thierry, David Thewlis, Tilda Swinton, Matt Damon.
Titolo originale The Zero Theorem. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 107 min. - USA, Gran Bretagna 2013. - Minerva Pictures Group uscita giovedì 7 luglio 2016. MYMONETRO The Zero Theorem * * * - - valutazione media: 3,15 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

fantascienza vintage Valutazione 3 stelle su cinque

di vanessa zarastro

Feedback: 34043 | altri commenti e recensioni di vanessa zarastro
domenica 24 luglio 2016

In generale non sono un’appassionata di fantascienza, ma ho deciso di vedere “The Zero Therom” avendo letto delle buone recensioni e del suo regista, ormai settantacinquenne, che propone una sorta di vintage science fiction.
In effetti il film non è affatto male essendo contemporaneamente divertente e malinconico, ironico e catastrofico e sembrerebbe essere una versione pop di “Brazil”, film cult di Terry Gillian del 1985.
Qohen Leth (un eccezionale Crisopher Waltz) in un’ambientazione distòpica, parla di sé in prima persona plurale e vuole a tutti i costi lavorare in casa, perché aspetta una fantomatica telefonata in cui dovrebbero spiegargli il senso della vita. Così ottiene dal Mangement (Matt Demon) di poter lavorare alla risoluzione di una misteriosa formula matematica: il "Zero Theorem" senza dover mai uscire da casa, dotandosi di un iper-computer, ma monitorato da varie micro-spie piazzate in punti strategici (nella testa del Cristo in croce ad esempio). Ci lavorerà diversi mesi senza arrivare a risolverlo, ma se lui non vuole uscire nel mondo – rappresentato peraltro variopinto, allegro e mascherato –il mondo vuole entrare da lui.Il dott. Shrink-Rom (Tilda Swinton) è un’app strizzacervelli con cui interagisce tra un lavoro e uno squillo di telefono. Bainsley (Mélanie Thierry)è una deliziosa ragazza (replicante?) che lo vuole aiutare e con la quale, lentamente ma immancabilmente nasce un amore reale iniziato come realtà aumentata. Bob (Lucas Hedges)è il geniale adolescente figlio del Capo che, essendo un nativo digitale, lo aiuta nel solving problems informatico.
Il film “The Zero Therom” mi ha particolarmente evocato “Blade Runner” nell’ambientazione, anche se non ha l’imponente struttura urbana di quel film, anzi, essendo il protagonista agorafobico, è girato prevalentemente negli interni. Ma è proprio lì che il futuro si mostra pieno di memorie; da un lato c’è il vero e proprio riuso (la casa di Qohen Leth è una vecchia chiesa sconsacrata mentre gli uffici della Mancom sono situati in una sorta di piccolo Grand Central newyorkese) di spazi adibiti a fini diversi, dall’altra che le sovra-imposizioni dell’onnipresente digitale, delle pubblicità mobili e di immagini in movimento. Sembrerebbe che la città plurale e post-moderna coincida con quella bidimensionale animata sopra le vecchie strutture tridimensionali liberty, déco o, meglio, in stile eclettico. Così pure in “Blade Runner” appariva dal passato il pianoforte con i vecchi spartiti tradizionali, e le foto incorniciate.
l temi dominanti sono il nonsense dell’esistenza, la fede o l’assenza di essa e cioè “il buco neo”, ma la soluzione desiderata è comunque la fuga  così come anche in “Blade Runner”.

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
Sei d'accordo con la recensione di vanessa zarastro?

Ultimi commenti e recensioni di vanessa zarastro:

Vedi tutti i commenti di vanessa zarastro »
The Zero Theorem | Indice

Emanuele Sacchi