La fine del mondo

Acquista su Ibs.it   Dvd La fine del mondo   Blu-Ray La fine del mondo
Un film di Edgar Wright. Con Simon Pegg, Nick Frost, Paddy Considine, Martin Freeman, Eddie Marsan.
Titolo originale The World's End. Azione, durata 109 min. - Gran Bretagna 2013. - Universal Pictures uscita giovedì 26 settembre 2013. MYMONETRO La fine del mondo * * * - - valutazione media: 3,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La fine della risata? Valutazione 4 stelle su cinque

di snakemgs

Feedback: 290 | altri commenti e recensioni di snakemgs
mercoledì 25 dicembre 2013

Con questo film più riflessivo che comico-demenziale Simon Pegg e Edgar Wright rappresentano a modo loro e con l'aiuto del loro inconfondibile humor all'inglese il tema dell'amicizia perduta e ritrovata su cui ruotano tutte le vicende del film. Roba già vista in più di un film e rivisitata in mille modi dove con il pretesto di compiere un impresa i membri del gruppo sono "costretti" a parteciparvi inizialmente contro la propria voglia dove poi invece nel corso del film questa amicizia viene riconfermata se non rafforzata. Tutto il gruppo di King è trasformato, vittima della società moderna, in perfetti "robot" (schiavi,secondo il film) del proprio lavoro e della propria vita (si vestono come se andassero a lavoro anche fuori con gli amici e non perdono mai l'occasione di rendere conto alla moglie di cosa fanno). L'unico a essere rimasto ancora giovane (dentro)libero e pronto a vivere tutte le emozioni che la vita offre è Gary King che ce la mette tutta per rimanere ancorato ad un mondo che purtroppo non c'è più e portare con se i suoi amici più cari. Nessuno lo ferma ed è convinto più che mai del suo obiettivo e non sbaglia mai! un vero leader. Sottotono invece il personaggio di Frost che non si caratterizza più come negli altri due film.(è il migliore amico di king ma questa amicizia è troppo data per scontato e meno caratteristica a scapito però del branco, il vero amico di Gary) La trama però non decolla mai del tutto e il brusco degenerare del velo di normalità che avvolge la città si paventa davanti allo spetatore in modi talvolta troppo esagerati e surreali. Passi per i morti viventi e per la setta segreta di Sandford ma siamo pronti per gli alieni-robot-umanoidi? reti intergalattiche e dittature interstellari? La risposta probabilmente sara nì Siamo abituati a veder evolvere i film della trilogia nei modi più bizzarri dopo la metà film che però celano una grande ed intelligente critica al mondo di oggi ma forse in questo film questa critica viene sentita meno e trattata in modo più "superficiale" e forse sfruttata poco per diffondere il messaggio finale. Solo alla fine si capisce che solo liberandosi dalle tecnologie e degli obblighi della società moderna si è davvero liberi e in pace.Ma erano necessari davvero questi alieni-robot-umanoidi? questa è la scelta del regista che rappresenta con questi robot coloro che ci danno il progresso in cambio della libertà cosa che viene invece più apprezzata (in fondo) dalla razza umana rappresentata però solo da Gary e i suoi compagni. Dall'altra parte però la brillante performance recitativa di Pegg e le battaglie uno contro tutti alla Bud&Terence sono più che riuscite e e mantengono l'intrattenimento sempre alto senza senza scendere mai di tono. Non mancano ovviemente le gag del salto della staccionata come da consuetudine e le esplicite e divertenti citazioni di altri film,(La più palese al Signore delgi Anelli nel finale) ma in quanto a risate vere e proprie questa volta siamo un pò più a corto. Finale meno emozionante degli altri e troppo piatto per i loro standard ma tutto sommato un Ottimo film ben riuscito.

[+] lascia un commento a snakemgs »
Sei d'accordo con la recensione di snakemgs?

Ultimi commenti e recensioni di snakemgs:

La fine del mondo | Indice

Gabriele Niola