These Final Hours

Acquista su Ibs.it   Dvd These Final Hours   Blu-Ray These Final Hours
Un film di Zak Hilditch. Con Nathan Phillips, Angourie Rice, Jessica De Gouw, Kathryn Beck, Daniel Henshall.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 87 min. - Australia 2013. - Indie Pictures uscita giovedì 20 novembre 2014. MYMONETRO These Final Hours * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fantascienza di alto livello,made in Australia Valutazione 4 stelle su cinque

di TheMaster

Feedback: 11200 | altri commenti e recensioni di TheMaster
domenica 7 febbraio 2016

La fantascienza la adoro e la ritengo uno dei generi che può dire di più tra tutti,grazie a una miriade di possibilità creative e di incipit originali ed interessanti,sia a livello visivo che di sceneggiatura e,questo These Final Hours di tale Zak Hilditch ne è uno degli esempi più calzanti,la pellicola offre infatti un'intrattenimento di altissimo livello e,pur non essendo un capolavoro rimane un filmone,uno di quelli che magari non entreranno nella storia del cinema ma che si piantano a forza nel cuore di chi lo guarda e,se non lo fa probabilmente non è stato capito a fondo.
Hilditch gira il film in maniera tesa,ritmata e con gran mestiere,le scene di inseguimento sono calibrate alla perfezione e quando ci si concentra sui personaggi diventa incredibilmente tutto più rilassato ma mai noioso,pur essendo un film lento,non annoia mai chi ha almeno un quarto di cervello funzionante e sicuramente non risulta mai forzato,come può esserlo la fantascienza.
La storia è veramente semplicissima,c'è questo ragazzo che a dodici ore dalla distruzione totale del mondo,fa sesso con la sua amante e poi decide di passare i suoi ultimi attimi a questa festa dove quello che resta dell'umanità morirà divertendosi,tra sesso,droga e rock & roll,tuttavia durante il viaggio quest'uomo uccide due bifolchi che stanno violentando una ragazzina e l'ultimo desiderio di lei è ricongiungersi con il padre e a questo punto inizia il viaggio del nostro protagonista attraverso una provincia australiana che,come lo era in The Rover risulta quasi più pericolosa di quella americana,tra redneck impazziti e persone che decidono di accorciare i tempi compiendo suicidi di massa e sciocchezze di questo tipo. Il film colpisce per il suo essere totalmente pessimista,nonostante ci sia anche una bambina,bravissima nella parte tra l'altro,These Final Hours non fa sconti a nessuno e,chi si aspetta il finalino buonista da casa della prateria con lei che si ricongiunge con il padre,ha sbagliato totalmente film. La violenza è mostrata senza alcuna rimostranza e il gore a tratti risulta anche piuttosto pesante.
Oltre alla regia ottima,la fotografia,che predilige i colori caldi è perfettamente in linea con l'atmosfera del film e la colonna sonora è perfetta.
Un film che è un'inno alla vita,se pur nel suo più totale pessimismo e,grazie al doppio finale si capisce quanto il regista abbia a cuore i suoi personaggi e quanto in realtà la fine del mondo vista come tale non è altro che una catarsi,una sorta di atto purificatore che lava via i peccati del mondo e offre la possibilità di tirare le somme e chiudere i vecchi conti. Voto 8,0/10

[+] lascia un commento a themaster »
Sei d'accordo con la recensione di TheMaster?

Ultimi commenti e recensioni di TheMaster:

Vedi tutti i commenti di TheMaster »
These Final Hours | Indice

Marco Chiani