These Final Hours

Acquista su Ibs.it   Dvd These Final Hours   Blu-Ray These Final Hours
Un film di Zak Hilditch. Con Nathan Phillips, Angourie Rice, Jessica De Gouw, Kathryn Beck, Daniel Henshall.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 87 min. - Australia 2013. - Indie Pictures uscita giovedì 20 novembre 2014. MYMONETRO These Final Hours * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non e' mai troppo tardi per ritrovare noi stessi. Valutazione 3 stelle su cinque

di ashtray_bliss

Feedback: 29534 | altri commenti e recensioni di ashtray_bliss
lunedì 24 novembre 2014

Mancano 12 ore alla fine del mondo. In questo contesto apocalittico e devastante gli ultimi abitanti a morire a causa di una imprecisata esplosione nucleare di proporzioni enormi che ha letteralmente spazzato via l'umanita', sono gli Australiani. E cosi il film ci presenta le ultime 12 ore di vita di alcuni degli abitanti di Perth; C'e' chi decide di darsi a party sfrenati all'insegna di musica, alcol, droga e sesso. C'e' chi si raduna in preghiera ed infine c'e' chi cerca di trarne profitto, decidandosi alla violenza, delinquenza uccidendo e derubando al prossimo. Infine, c'e' chi come James decide di aspettare silenziosamente il fatidico momento, facendo comunque uso di sostanze stupefacenti, in compagnia della sua amante incinta.
Tutto cambia pero' quando James decide di riunirsi in queste ultime ore di vita, alla sua ragazza, alla festa finale di tutte le feste. E sulla sua strada, mentre percorre strade desolate, distrutte, abbandonate, poplate di persone ormai disperate, s'imbattera' in una ragazzina di nome Rose. La piccola nella confusione piu' totale si e' separata dal padre ed e' stata presa in ostaggio da alcuni malviventi. James, in preda al panico, pensa inizialmente di mettersi in salvo, ma successivamente impietositosi dalla urla della piccola decide di salvarla. Rose e' il punto cruciale e rappresenta l'opportunita' di cambiamento, la presa di coscienza da parte del protagonista. Se infatti James, sino ad allora era un uomo egoista, per lo piu' disinteressato del prossimo, vede in Rose l'opportunita' che non avra' mai piu' nella vita, dato le poche ore rimaste all'umanita' : quella di provare l'esperienza di essere un padre, la maturita' che questo incontro impone a James e' piu' che una sfida personale. E' un punto d'inizio della nuova (seppur breve) esistenza di James. Il protagonista si trova cosi' costretto a riordinare le sue priorita', riassestare la sua intera esistenza nel momento esatto che decide di aiutare la piccola Rose. E l'esperienza di padre, premuroso e sempre presente gli permettera' di riscattare se stesso proprio poche ore prima la fine di tutto.
Si tratta dunque di un puon prodotto australiano, dallo stampo indipendente e decisamente a basso budget, che volutamente si distacca dal raccontare l'ennesima catastrofe ambientale e terrestre, ma tenendone il contesto crea una storia che nella sua semplicita' riesce a coinvolgere, a volte persino ad angosciare, lo spettatore.
La avventura di James e Rose e' breve ma intensa, e durante il percorso il protagonista avra' l'occasione di affrontare e rimediare agli errori del passato, a capire che le persone che frequentava (fidanzata e amici) non erano il tipo di persone in grado di comprenderlo e sostenerlo in quelle che sarebbero state le scelte d vita.
Solida e sobria regia e scenografia, quasi totalmente priva di effetti speciali (eccetto la scena conclusiva della pellicola) che ci catapulta in un'Australia desertica, abbandonata e in preda alla disperazione piu' totale. Buona la prova attoriale dei protagonisti. Convincente James nella sua progressiva maturazione psicologica e presa di coscienza.
Imponente, suggestiva e agghiacciante al contempo la scena finale, che vede il protagonista ricongiungersi con la fidanzata incinta, mentre aspettano che accada l'inevitabile.
Un prodotto decisamente valido con un bel scenario apocalittico che non lascia il benche' minimo scampo, o spiraglio di speranza per l'umanita'.
Consigliato.

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
Sei d'accordo con la recensione di ashtray_bliss?

Ultimi commenti e recensioni di ashtray_bliss:

Vedi tutti i commenti di ashtray_bliss »
These Final Hours | Indice

Marco Chiani