I sogni segreti di Walter Mitty

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I sogni segreti di Walter Mitty   Dvd I sogni segreti di Walter Mitty   Blu-Ray I sogni segreti di Walter Mitty
Un film di Ben Stiller. Con Ben Stiller, Kristen Wiig, Shirley MacLaine, Adam Scott, Kathryn Hahn.
Titolo originale The Secret Life of Walter Mitty. Commedia, Ratings: Kids, durata 114 min. - USA 2013. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 19 dicembre 2013. MYMONETRO I sogni segreti di Walter Mitty * * 1/2 - - valutazione media: 2,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Accogliere un film come tale

di maurovecchione

sabato 28 dicembre 2013

Non sono d'accordo,esco da poco dal cinema. Innanzitutto, perchè schematizzare e relegare un film ad un unico genere? Sono proprio quei film non di genere,che riescono a spiazzare e a raccontare di più,e dimostra il coraggio di Ben Stiller come regista. Idem,perchè dividere le varie tematiche? Amore,lavoro,disoccupazione,riscoperta di se stessi... non fa tutto parte di un uomo? Del percorso di Walter Mitty? La Vita è un mix perfetto di cose che si intrecciano,non strade parallele ognuna a se stante! I sogni non scompaiono magicamente nella seconda parte del film senza un motivo.. e non capirlo lascia intendere probabilmente che non si è capito il senso del film. Se uno viaggia, vive.. perchè mai dovrebbe fantasticare?? I momenti in cui si perdeva nell'immaginazione,era perchè la sua mente,il suo spirito, avrebbe voluto fare qualcosa che nella sua condizione di routine quotidiana non avrebbe mai fatto. Altro motivo per cui lascia intendere che forse dovreste rivedere il film per capirlo,è il fatto che si metta in discussione il viaggio per un negativo.. no. Quello è IL negativo, e rappresenta tutto e niente. Poteva essere qualsiasi altra cosa. Per Walter era molto più che un semplice negativo. Il film non è un documentario veritiero che deve insegnare come sopravvivere o come spostarsi in determinati luoghi, se cercava quello,forse ha sbagliato film!

[+] lascia un commento a maurovecchione »
madmax86 lunedì 30 dicembre 2013
libero di non essere d'accordo però....

Ognuno ha le sue opinioni. L'unica cosa che forse ai frainteso (o mi sono spiegato male) è quando ho scritto: "L'idea dell'uomo sognatore era un buono spunto ma tali sogni sembrano scomparire quasi per magia nella seconda parte del film senza motivo.... come se il regista si fosse dimenticato di trattare anche nella seconda parte della pellicola tale tematica" Non intendevo che il film non dava una sua giustificazione al fatto che Walter smettesse di sognare. Cioè... il fatto che Walter smettesse di sognare per vivere la vita è stato il fulcro della pubblicità che ruotava attorno al film. C'era poco da capire... quello lo sapevo già prima di vedere il film... Quello che intendevo che mi sembrava una motivazione poco sufficiente per giustificare la scomparsa dei sogni quando mancava ancora 1 ora alla fine del film. [+]

[+] lascia un commento a madmax86 »
madmax86 lunedì 30 dicembre 2013
ahn.... mi dimenticavo...

Per quanto riguarda il genere, un film può spaziare su più generi diversi ma ci deve essere sempre uno che prevale sugli altri. Prendi Avatar... Avatar è un film fantascientifico ma che spazia anche su altri generi: sentimentale, azione, drammatico. Io non la vedo come una catalogazione ma piuttosto un'individuazione di un filo conduttore che caratterizza tutto lo svolgimento del film.Inoltre, per le tematiche trattate il film doveva durare 10 ore. E' vero che tutto ruota attorno ad un'unica persona ma se si vuole esporre un tema al pubblico bisogna farlo a modo. In questo film è tutto troppo abbozzato. Per ognuna delle tematiche succitate ti potrei citare un film che le tratta in modo compiuto: Amore: "Quando l'amore brucia l'anima"; Lavoro e disoccupazione:"La ricerca della felicità"; Uomo sognatore: "Brazil"; Riscoperta di se stessi: " 7 anni in Tibet" ecc. [+]

[+] lascia un commento a madmax86 »
I sogni segreti di Walter Mitty | Indice

1° | tonimorris