The Host

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Host   Dvd The Host   Blu-Ray The Host
Un film di Andrew Niccol. Con Saoirse Ronan, Max Irons, Diane Kruger, Jake Abel, William Hurt.
Fantascienza, durata 125 min. - USA 2013. - Eagle Pictures uscita giovedì 28 marzo 2013. MYMONETRO The Host * * - - - valutazione media: 2,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Periodaccio per le Trasposizioni Valutazione 1 stelle su cinque

di Eldareston

sabato 30 marzo 2013

Anche questa trasposizione libro/film si è rivelata un'occasione persa, Twilight, Sedicesima luna, sono stati pericolosi segnali. Dopo Harry Potter e Il Signore degli Anelli pare che le case cinematografiche risentano della crisi. Sceneggiature abbozzate, temi dei libri completamente ignorate. Il dualismo tra ospite e ospitante solamente sfiorato. Il dramma di "Viandante/Wanda" nello scoprire la forza dell'"intrusa". L'umanità di "Wanda" nel trattare con gli indigeni. Il suo pudore/timore. L'odio dei superstiti verso l'aliena. La lenta ma meticolosa scoperta dei sentimenti da parte di Wanda. Il mutamento dei sentimenti Melanie nei confronti di Wanda che prima usa l'aliena e ne diventa amica. Tutto questo e mpolto altri aspetti che nel libro sono ben delineati, e caratterizzati nel film non esistono proprio. Sono salamente accennati come sfondo alla, peraltro sceneggaita male, storia d'amore a 4 tra i protagonsiti. Personaggi tagliati con l'accetta e caratterizzati malissimo. Intere sottotrame, che nel libro servivano a comprendere le varie personalità esistenti e a capire i vari equilibri presenti all'interno di questa nuova comunità, riportata all'età della pietra. Senza considerare che sobnos state aggiunte parti completamente inesistenti nel libro. Ho una domanda, per concludere. Ma gli scenaggiatori, i libri li leggono prima di iniziare il lavoro, o si limitano a leggere i riassunti su wikipedia? Non rimane che attendere la trasposizione di “Shadohunters – la città d'ossa” e sperare in qualcosa di meglio, anche se i trailer non lasciano sperare in nulla di di buono.

[+] lascia un commento a eldareston »
Sei d'accordo con la recensione di Eldareston?

angiem1988 martedì 2 aprile 2013
sono assolutamente d'accordo con te!

il libro è fantastico, io l'ho adorato! ma la trasposizione cinematografica una vera delusione!!! eppure il cinema i mezzi li dispone, forse manca proprio la volontà di investirvi tempo e denaro, non so come spiegarmi il motivo di tanta superficialità... forse credono che basti così poco per soddisfare un pubblico di lettori? tanto alla fine la gente al cinema ci va comunque, per diletto, per passare il sabato sera... e poi non siamo affatto educati a sviluppare critiche cinematografiche, ma piuttosto a lasciarci suggestionare da finti attori, musichette commerciali e scene holliwoodiane ben impacchettate che riescono a manipolarci rendendo film mediocri fantastici ai nostri occhi... per fortuna che esistono i libri. [+]

[+] lascia un commento a angiem1988 »
The Host | Indice

1° | alicecila