Il quinto potere

Acquista su Ibs.it   Dvd Il quinto potere   Blu-Ray Il quinto potere
Un film di Bill Condon. Con Benedict Cumberbatch, Daniel Brühl, Anthony Mackie, David Thewlis, Alicia Vikander.
Titolo originale The Fifth Estate. Drammatico, durata 129 min. - USA 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 24 ottobre 2013. MYMONETRO Il quinto potere * * - - - valutazione media: 2,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La lotta a "la mala informaciòn" diventa un film Valutazione 3 stelle su cinque

di Valentina Benvenuti

martedì 29 ottobre 2013

Raccontare in poco più di due ore una vicenda fitta ed intricata come quella che riguarda l’organizzazione Wikileaks non è affatto semplice. Lo è ancora di meno se il racconto viene eviscerato in chiave intimistica, nel tentativo di regalare al fruitore una visione a 360° del suo fondatore, Julian Assange, in un quadro che non si limita ad una visione professionale di questo carismatico ed influente personaggio pubblico, ma ne svela retroscena e dettagli personali.
Bill Condon, regista de Il quinto potere centra l’obiettivo prefissato (d’altronde era prevedibile, essendo egli avvezzo ai meccanismi cinematografici atti a raccogliere il consenso del pubblico, come avvenne con il suo precedente lavoro, The Twilight Saga, record d’incassi al botteghino), riuscendo a descrivere in maniera meticolosa uno dei sistemi mediatici più rivoluzionari del nostro tempo senza cadere nella trappola della biografia clinica. Ne Il Quinto Potere c’è Wikileaks, certo. Ma ci sono anche le vicende private del suo fondatore, Julian Assange, alle prese con i fantasmi di un doloroso passato che ogni tanto raffiorano, e ci sono quelle del suo più fidato collaboratore, Daniel Domscheit-Berg, che si ritroverà più volte nel corso della narrazione a dover fare i conti con il prevedibile dubbio che deriva dal rovescio della medaglia: quanto si è disposti a sacrificare i propri affetti in nome di una vita dedita alla battaglia contro un’informazione poco trasparente (quale è, di fatto, quella che ci propinano i media contemporanei, inevitabilmente parziali)? Qualsiasi scelta si trascina dietro conseguenze obbligate, e spesso dolorose. E nonostante sia vero che, come recita una delle frasi del film destinate ad essere ricordate, “Il coraggio è contagioso”, è altrettanto vero che spesso il suddetto coraggio comporta uno scotto decisamente troppo alto da pagare.
Complice un Benedict Cumberbacht spaventosamente simile – sia a livello anatomico che mimico e gestuale – ad Assange, ed una regia dal ritmo incalzante e ricca di sfaccettature (di rilievo la visione metaforica dei molteplici Julian seduti su differenti scrivanie, ad indicare che dietro gli pseudonimi dei collaboratori fittizi si celava in realtà una singola persona)  Il Quinto Potere si rivela un buon film, nel complesso: forse non ai livelli del pluripremiato quasi-omonimo del 1976 (Quinto Potere, che a suo tempo fece incetta di Oscar, Golden Globe, BAFTA e chi più ne ha più ne metta), ma comunque degno di nota, specie se paragonato a molti lungometraggi usciti negli ultimi anni che trattano il tema della comunicazione mediatica moderna in maniera meno accurata e, perché no, forse persino meno poetica.

[+] lascia un commento a valentina benvenuti »
Sei d'accordo con la recensione di Valentina Benvenuti?

Il quinto potere | Indice

Gabriele Niola