L'evocazione - The Conjuring

Acquista su Ibs.it   Dvd L'evocazione - The Conjuring   Blu-Ray L'evocazione - The Conjuring
Un film di James Wan. Con Vera Farmiga, Joey King, Patrick Wilson, Mackenzie Foy, Ron Livingston.
Titolo originale The Conjuring. Thriller, Ratings: Kids+16, durata 112 min. - USA 2013. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 21 agosto 2013. - VM 14 - MYMONETRO L'evocazione - The Conjuring * * * 1/2 - valutazione media: 3,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

uno,nessuno,centomila... Valutazione 3 stelle su cinque

di EVILDEAD

Feedback: 1603 | altri commenti e recensioni di EVILDEAD
giovedì 13 agosto 2015

Citando Pirandello sintetizzo in poche parole le mie impressioni su questo film ,ma mi spiego meglio: c'e' chi lo definisce una pietra miliare del cinema horror ,chi non lo considera proprio e chi ,come me ,lo definisce un discreto film nella pletora di film del genere. Esso presenta alcuni lati positivi ed altri molto discutibili ,in un contesto di buona messa in scena; un paio di cose che si ricorderanno saranno il nascondino con battimani (la scena dell'armadio e' molto buona) ,il carillon con specchio (che mi pare non nuovissimo ,vabbe') e ,se vogliamo ,l'immagine della posseduta coperta dal lenzuolo e legata alla sedia.L'idea della bambola Annabelle e' una sottotrama non sviluppata ,ma pensata forse per il film poi fatto ,comunque inutile nell'economia di questa storia; a tale proposito voglio fare notare che i coniugi Warren hanno una stanza piena di oggetti infestati ,indemoniati o maledetti nello stesso ambito della piccola figlia! Aggiungo che si tratta di oggetti non "esorcizzati" , come viene detto ,pertanto ,non "ricordini" ma oggetti ATTIVI con un potenziale malefico incredibile,come un arsenale di bombe inesplose!I Warren hanno, in effetti,nella realta', un museo di oggetti malefici ,ricavando quindi un utile su cio' che "espropriano" (e chissa' se basta il divieto di "toccare"...).L'idea poi degli esperti che si posizionano nella casa infestata l'abbiamo stravista(Gli invasati,Dopo la vita, Entity,Poltergeist...) ma se i fatti sono veri ,ok... La casa con vista sul lago ,pontile ecc ,ricorda tanto quella di Amityville (con relativo ,stravisto ,arrivo della famiglia...). IL fatto che la coppia abbia ben 5 figlie femmine di eta' simile crea confusione(e' anche,viene detto ,un motivo per non riuscire ad andarsene ,poiche' "chi accoglierebbe 7 persone?") ,e ,oltretutto ,anche i Warren hanno una figlia piccola...Una sotto-sotto trama riguarda lo shock che avrebbe avuto la signora Warren in un precedente esorcismo; cosa avra' visto? Ci faranno un film? Tutto procede ,insomma,in un'atmosfera di deja'-vu in salsa orientale (Wan,di origine malese,tira fuori spesso lo Japan-style,pure questo ormai stravisto...),gustosa ,per chi ha visto pochi film del genere ,ma poco saporita per i "veterani",smaliziati a tutto...Inoltre nello stesso ambiente abbiamo: lo spettro della strega(pure appesa a quell'albero ...ma gia' solo vedendolo non si va ad abitare li'...) ,quello del ragazzino Rory,quello della cameriera coi polsi tagliati,piu' un altro paio ,forse...non ci sara' troppa "carne" dentro questa "salsa"?Infine ,l'esorcismo: poco si puo' aggiungere ,ormai ,su questo tema (dal 1973 in poi di "esorcicci" ne abbiamo visti...) ma i cineasti ci provano ancora. In questo caso non e' malaccio ,non eccessivo ,la cantina,la sedia,il lenzuolo...come ho detto ,qualcosa che puo' rimanere ,originale. Per finire,l'immancabile "finale aperto" ,col carillon che si apre,suona,gira,si ferma e... "L'evocazione 2"?

[+] lascia un commento a evildead »
Sei d'accordo con la recensione di EVILDEAD?

Ultimi commenti e recensioni di EVILDEAD:

Vedi tutti i commenti di EVILDEAD »
L'evocazione - The Conjuring | Indice

mercoledì 21 agosto 2013
giovedì 3 ottobre
Beetlejuice - Spiritello porcello
mercoledì 2 ottobre
Il regno del pianeta delle scimmie
martedì 1 ottobre
Sopravvissuti
martedì 24 settembre
Another End
giovedì 19 settembre
Horizon - An American Saga - Capit...
Furiosa - A Mad Max Saga
mercoledì 18 settembre