L'evocazione - The Conjuring

Acquista su Ibs.it   Dvd L'evocazione - The Conjuring   Blu-Ray L'evocazione - The Conjuring
Un film di James Wan. Con Vera Farmiga, Joey King, Patrick Wilson, Mackenzie Foy, Ron Livingston.
Titolo originale The Conjuring. Thriller, Ratings: Kids+16, durata 112 min. - USA 2013. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 21 agosto 2013. - VM 14 - MYMONETRO L'evocazione - The Conjuring * * * 1/2 - valutazione media: 3,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

C'è un fantasma in cantina!!!!! Valutazione 2 stelle su cinque

di ullus00

sabato 24 agosto 2013

Visto proprio ieri sera per mancanza di alternative valide,o presunte tali, nel mio cinema di fiducia. Devo dire che mi sarei aspettato comunque di più dal regista malese, che a mio avvisto ancora deve raggiungere una vera e propria maturazione, perchè in fondo questo "The Conjuring" non aggiunge niente a un genere che già da tempo ha detto tutto quello che doveva dire. Wan punta ancora su una casa infestata da fantasmi che tormentano un'innocente e numerosa famiglia, i Perron, da poco trasferitasi, alternando episodi "orrorifici" di grande effetto e ingegno mirabile, come il gioco del battimani o il fantasma nel lenzuolo, a clichè davvero triti e ritriti che fanno storcere il naso anche a spettatori meno avvezzi al genere, leggasi orologi fermi alla stessa ora, porte che sbattono da sole, quadri che cadono a terra e via discorrendo. Inoltre il regista decide di puntare solo in parte su quello che sarebbe potuto essere l'elemento di forza(e di novità) del film, la famiglia Warren e la figura dei coniugi demonologi che collaborano col vaticano, pur cercando di essere una famiglia normale. Invece, dopo un introduzione interessante della coppia, il film si dilunga per 40/50 minuti sugli eventi interni alla casa stregata che divertono(spaventano) ma non emozionano mai, per poi richiamare in causa i Warren solo nel finale, appunto per debellare i suddetti fantasmi(streghe o demoni che siano). La pellicola presenta anche qualche buco di sceneggiatura come ad esempio la vicenda della bambola o il coinvolgimento della piccola Warren, episodi fini a se stessi e che non sembrano avere un ruolo nello sviluppo effettivo della trama. Aggiungo che secondo me, nel 2013, dopo aver tirato in ballo bambole assassine, demoni possessori, streghe, Satana, infermiere suicide e maledizioni secolari, è davvero assurdo che l’unico a tirare le cuoia sia un cane. Concludo dicendo che il film non ha ripagato il prezzo del biglietto e ne sconsiglio la visione.

[+] lascia un commento a ullus00 »
Sei d'accordo con la recensione di ullus00?

L'evocazione - The Conjuring | Indice

Gabriele Niola