Bling Ring

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Bling Ring   Dvd Bling Ring   Blu-Ray Bling Ring
Un film di Sofia Coppola. Con Israel Broussard, Katie Chang, Taissa Farmiga, Claire Julien, Georgia Rock.
Titolo originale The Bling Ring. Drammatico, durata 90 min. - USA, Gran Bretagna, Francia, Germania, Giappone 2013. - Lucky Red uscita giovedì 26 settembre 2013. MYMONETRO Bling Ring * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Continuità. La Coppola che (non) ti aspetti. Valutazione 3 stelle su cinque

di marcomark90

giovedì 3 ottobre 2013

Abbandoniamo per un momento la delicatezza dirompente di un film come le "Vergini suicide"; lasciamo alle spalle le atmosfere inconsuete e sofisticate di "Lost in translation"; lo sfarzo malinconico di Marie Antoniette e per ossimoro, i "silenzi rumorosi" di Somewhere.
Qui siamo in presenza di parole urlate, spesso volutamente più gergali, che riflettono un'apertura maggiore della Coppola verso un'indagine non solo introspettiva dei personaggi. Calando ogni parola nel contesto che gli si addice, ci viene mostrata una realtà nuova, sconosciuta ma segretamente diffusa .Luci accecanti, musica ad altissimo volume, celebrità, opulenza materiale priva di "essenza" . Verosilmilmente  paragonabile alla precendente opera Marie Antoniette, se ne discosta; il lusso non caratterizza un personaggio, come potrebbe essere la principessa di Francia; le scrpe di quest'ultima parlavano di lei senza mostrarla . Il lusso dei ragazzi di Los Angeles invece è prodotto in serie e quindi "comune", viene "spersonalizzato".
Tramite una fotografia che si concentra sui dettagli di un abito o sulla marca di un orologio, si sottolinea l'estranietà dell'oggetto, che non è parte integrante del racconto ma solo cornice.
Lo sfondo è ben presente. La realtà non va ricercata, come in Lost in translation. Qui viene percepita come qualcosa di immediatamente comprensibile. Quasi banale.
Al centro di questa pellicola c'è il racconto di giovani persi, annoiati dal troppo e disgustati dal poco; perennemente smarriti ed alla ricerca di qualcosa che non trovano.
Da un'articolo di una rivista la regista ricava una storia interessante ma allo stesso tempo non nuova; la semplicità della trama poteva essere valorizzata meglio dietro quei potenti artifici con i quali la Copola ci ha ormai abituati.
Circa la bravura degli attori, unica figura di spicco è l'attore Isreel Broussard. Colpisce in negativo, la staticità espressiva e talvolta maniacale della Watson.
Insomma, ci si poteva aspettare di più dalla Coppola o no? Forse sì e forse no. La storia è una  riflessione che inzia in Somewhere, e finisce in Bling Ring : come ci smarriamo e come ci ritroviamo?
Probabilemente, che piaccia o meno il film, c'è da dire  che se siamo in presenza di una regista che preferisce farci  pensare piuttosto che mostrarci , legittimo era aspettarsi che fosse giunto il momento per unire i due aspetti ed indirizzarci con più coraggio verso un qualche punto di vista.

[+] lascia un commento a marcomark90 »
Sei d'accordo con la recensione di marcomark90?

Bling Ring | Indice