The Best Man Holiday

Acquista su Ibs.it   Dvd The Best Man Holiday   Blu-Ray The Best Man Holiday
Un film di Malcolm D. Lee. Con Morris Chestnut, Taye Diggs, Regina Hall, Terrence Howard, Sanaa Lathan.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 123 min. - USA 2013. - Universal Pictures uscita giovedì 3 luglio 2014.

Rivoglio indietro due ore della mia vita Valutazione 1 stelle su cinque

di veritasxxx

Feedback: 7044 | altri commenti e recensioni di veritasxxx
venerdì 11 luglio 2014

Mi chiedo quale sia il motivo di far uscire in piena estate un film di poche pretese, sequel di un altro di quindici anni prima di cui nessuno si ricorda, ambientato nel periodo natalizio, con protagonisti un gruppo di amici neri, selezionati tra i più attraenti e ricchi d'America (evidentemente, visto il livello medio dell'arredamento delle case in cui si svolge la storia in stile "casa di pappone con cinque stanze per gli ospiti perchè non si sa mai chi rimane a dormire per il weekend") e talmente pieno di retorica e buoni sentimenti da far venire i crampi allo stomaco da overdose di saccarina pure a una lettrice di romanzi Harmony. Credo che neanche se Ozpeteck si fosse messo di impegno a fare un remake de "le invasioni barbariche" (che trattava un argomento simile con un taglio assolutamente umano e realistico, pur filtrato dallo snobbismo left-wing alto borghese dei personaggi), usando fotomodelli di colore di qualche rivista porno invece di attori, parodiando l'atmosfera de "il grande freddo" e straziando lo spettatore con le sfighe della protagonista condannata a morte da un male incurabile mentre tutti gli amici attorno fanno gruppo neanche non avessero aspettato altro che un'occasione del genere per mostrare il loro valore di esseri umani di sani principi, pronti sull'attenti ad accogliere l'eredità spirituale della morente, ecco, neanche in quel caso si sarebbe riuscito ad ottenere un risultato così fasullo e stomacante. Mi chiedo chi - in Italia specialmente - possa poter apprezzare un film del genere: non abbiamo un presidente afroamericano che giustifichi la propaganda a status di modello ideale di una ricca borghesia nera (se ci fanno un film, vorrà dire che esiste gente così, con i loro principi da manuale del perfetto genitore e cittadino timorato di Dio?) Ma se i neri borghesi sono bigotti come mostrato nel film, c'è veramente da preoccuparsi. In fondo a chi non è capitato di fare qualche marchetta ai tempi della scuola per raggranellare qualche euro? Anzi, anche in tempi di crisi è un mestiere che tira sempre e di cui bisognerebbe andare orgogliosi (almeno finchè non obbligheranno a usare il POS pure a chi fa massaggi particolari, ma questa è un'altra storia...). Non mi sento di salvare nulla di questa storiellina fastidiosa piena di luoghi comuni sull'amore, l'affetto e l'amicizia e non capisco chi possa prendere l'iniziativa di decidere di mostrare un film del genere nel nostro paese. E mi indigna non poco leggere la critica di uno che (forse) viene anche pagato per riempire mezza pagina di un sito web che nessuno leggerà spacciando una boiata moralista per un "film che affronta con abilità il tema della mascolinità afroamericana".
Malcom D. Lee, dovresti andare in galera. Rivoglio indietro due ore della mia vita.

[+] lascia un commento a veritasxxx »
Sei d'accordo con la recensione di veritasxxx?

Ultimi commenti e recensioni di veritasxxx:

Vedi tutti i commenti di veritasxxx »
The Best Man Holiday | Indice

giovedì 3 luglio 2014