L'uomo d'acciaio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'uomo d'acciaio   Dvd L'uomo d'acciaio   Blu-Ray L'uomo d'acciaio

UN NUOVO INIZIO Valutazione 5 stelle su cinque

di Spectator91

martedì 25 giugno 2013

Superman non è un personaggio che si sa far amare, perché o è troppo super, fredda esibizione di onnipotenza, estranea allo spettatore, oppure è troppo preso dalle sue turbe mentali sulla sua emarginazione e solitudine (le turbe mentali piacciono molto agli americani, incapaci di una introspezione e una vis tragica di qualità). Questa volta, però, Zack Snyder se la gioca assai abilmente, riuscendo a tenere in equilibrio il supereroe, tra un'infanzia "diversa" e un potere straordinario. Il primo merito del film è quello di aver centrato in pieno la scelta degli attori. Russell Crowe nei panni di Jor-El ha sufficiente carisma per reggere la parte di un illuminato scienziato e padre, così come Ayelet Zurer, che riveste il ruolo di madre di Superman e moglie di Jor-el, sebbene abbia un ruolo piccolo ci dà le sensazioni del distacco e dell'amore materno. Henry Cavill, il protagonista, è perfetto. Innanzitutto è enorme (considerato che accanto a Superman Batman dovrebbe sembrare un uomo di statura media), e potremmo fermarci qui, invece, sebbene gli si critichi la poca espressività (e sicuramente come attore ha da crescere)tiene bene quel tono misto a distacco del superpotente e ingenuità del ragazzo di campagna, capace però di infiammarsi al momento giusto. Dopotutto è presto per un ruolo da Superman già maturo, severo e autoritario, come può essere in un percorso più avanzato. Michael Shannon esteticamente e recitativamente incarna perfettamente il Generale Zod, cattivo, duro e forte, un uomo di guerra. Anche i genitori di Kent si avvalgono della partecipazione di due attoroni come Kevin Costner e, sopratutto, Diane Lane, che non possono deludere. Unica grave pecca è la scelta di Amy Adams per lois Lane, una minuta biondina, mentre, da sempre, Lois Lane è bruna, e slanciata, oltretutto, in questo film, non si sa perché, questo personaggio è dappertutto, viva il giornalismo d'assalto (i soliti americani). Tutto sommato, la sceneggiatura regge benissimo, le ambientazioni sono fatte molto, ma molto bene (gli perdoniamo il maniacale rinnovamento del costume di superman, che rovina quella S disegnata già perfetta nei comics), i combattimenti sono innovativi e piacevoli (Zack si è pure curato di rendere l'effetto della velocità, dal momento che si sta parlando del supereroe "più veloce di un proiettile") e alcune riprese sembrano strizzare l'occhio al magistrale disegnatore Alex Ross. Inoltre in questo film viene data subito un'impronta realistica e non priva di profondità, quando Superman viene portato immediatamente a dover ricorrere a soluzioni estreme pur di combattere il male e salvare l'umanità, che diciamolo, si sentirà forse come un'entità astratta lontana dalla vicenda, ma in fondo, l'amore di Superman per essa è semplice e gratuito, come può esserlo per un boyscout (come lo chiama ironicamente Batman nei fumetti). In conclusione Questo è decisamente un ottimo inizio per il nostro supereroe ed oggettivamente non c'è bisogno di essere troppo pignoli e critici e scontenti su questo film, oppure esageratamente entusiasti, nel suo genere è un buon film, e gli autori hanno saputo riuscire dove tutti quelli che ci avevano provato avevano sempre fallito. Il mio voto è il massimo, per alzare la media, ed anche perché, diversamente dal solito, questo film a prevalenza di azione, non è una delle cagate pazzesche che propinano in quantità ogni anno, ma decisamente un buon film. Ed un brivido di piacere, all'ennesimo pugno di Superman, l'ho sentito.

[+] lascia un commento a spectator91 »
Sei d'accordo con la recensione di Spectator91?

dave grillo venerdì 28 giugno 2013
finalmente un ottimo parere

finalmente 5 stelle...grande! la mia preferenza? SI.

[+] lascia un commento a dave grillo »
L'uomo d'acciaio | Indice

1° | giacomof93