L'uomo d'acciaio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'uomo d'acciaio   Dvd L'uomo d'acciaio   Blu-Ray L'uomo d'acciaio

MoS: un Superman che non spicca mai il volo Valutazione 2 stelle su cinque

di GiulioCT

Feedback: 610 | altri commenti e recensioni di GiulioCT
martedì 25 giugno 2013

Il pianeta Krypton è vicino all'autodistruzione, le risorse per la sopravvivenza sono in esaurimento e la popolazione è impegnata a combattere un guerra civile scaturita dal golpe del generale Zod.

Il membro del Consiglio di Governo Jor-El, esperto scienziato e vecchio amico di Zod, spedisce suo figlio ancora in fasce sulla terra assieme al codice genetico di Krypton con la speranza che un giorno il piccolo Kal-El potesse rappresentare per la popolazione terrestre una figura di riferimento in onore della cultura "Kryptoniana", destinata a morire assieme a tutto il pianeta. Atterrato sulla terra e cresciuto dalla famiglia Kent, Clark, così mà Martha e pà Jonathan lo chiamarono, affronta la sua diversità già dalla tenera età facendo crescere dentro di sé quel lato che contraddistingue il genere umano: la curiosità verso noi stessi.
Per quanto le intenzioni nel cercare di rendere credibile, realistico e moderno un personaggio come Superman potessero essere ammirevoli, in questo "Man of steel" non rimane niente di più che una profonda delusione accentuata dalla grandissima attesa che si è creata attorno a questa grande produzione cinematografica. Il trio Snyder-Goyer-Nolan, dunque, fallisce miseramente presentandoci questo reboot di Superman come un lavoro decisamente "poco funzionale".
143 minuti non sono bastati per portare questo film al pari dell'opera del 1978 di Richard Donner. Man of steel si presenta con una narrazione costruita nel peggiore dei modi e in certi momenti talmente disordinata da disgustare chi, quel film, lo sta guardando con la Speranza di trovare qualche nota intonata su questa pellicola. Alla fine il film ci lascia con quel senso di tristezza scaturito dal pensiero che si poteva fare di più, molto di più. La vera grande pecca di questo reboot è il fatto che Zack Snyder e il suo team non sono riusciti a trasmetterci nulla di questo Superman, abbandonato ad attegiamenti poco consoni al personaggio e delle volte anche contraddittori. Man of steel non spicca mai il volo e non ci fa sognare in nessun momento, costringendoci anzi a mantenere le distanze tra "l'alieno" Kal-El e noi poveri esseri umani, incapaci di interpretare i suoi stati d'animo, di sensibilizzarci davanti la sua diversità, di intendere le motivazioni che lo portano ad essere, alla fine, un man davvero poco Super se non per la forza fisica. Decisamente migliore, la regia del film: Zack Snyder azzecca tutti i movimenti di macchina e "dipinge" ogni inquadratura sulla pellicola in modo performante ed accattivamente, aiutato anche da effetti visivi ben fatti e curati talmente nel dettaglio da fare di Man of Steel un film estremamente grafico, dove viene messa in evidenza molta (troppa) azione a discapito della narrazione. Peccato, peccato davvero perché questa poteva rappresentare una sorta di rivincita del povero supereroe, ma soprattuto peccato perché in quei centoquarantatre minuti non c'è stato modo di "sentirsi Superman" neanche per un attimo.

[+] lascia un commento a giulioct »
Sei d'accordo con la recensione di GiulioCT?

alone kaze mercoledì 26 giugno 2013
;)

Commento praticamente perfetto.

[+] lascia un commento a alone kaze »

Ultimi commenti e recensioni di GiulioCT:

L'uomo d'acciaio | Indice

1° | giacomof93