Stoker

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Stoker   Dvd Stoker   Blu-Ray Stoker
Un film di Park Chan-wook. Con Mia Wasikowska, Matthew Goode, Nicole Kidman, Jacki Weaver, Alden Ehrenreich.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 100 min. - USA, Gran Bretagna 2013. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 20 giugno 2013. MYMONETRO Stoker * * * - - valutazione media: 3,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

STUPEFACENTE Valutazione 2 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
domenica 1 giugno 2014

Un bagno di sangue,uccidi tu che uccido anch’io,dalla scandalizzata ed innocente adolescente all’assassina,dal candore al peccato:il passo è stato breve.In questo breve film ci trovi tutto.Nessuna colpa a Dermot Mulroney(Richard Stoker)lo si vede solo dopo morto. Il regista coreano Chan-wook Park vuol far passare un film sanguinario per introspettivo.India (Mia Wasikowska)è infatti un’adolescente che giunta a 18 anni diventa adulta.“Diventare adulti è diventare liberi”.Liberi da chi,da che cosa?Dalle leggi naturali e sociali?Dalla propria coscienza?Di libero abbiamo solo il nostro pensiero, le azioni son una conseguenza,peraltro non si è adulti solo per età anagrafica.India non solo non diventa adulta ma neanche libera.Vive i turbamenti ed inquietudini di una torbida adolescenza,passando da un “No grazie”alla violenza. India a 18 anni perde il padre Richard,alla cerimonia funebre il regista ci tiene a far vedere che la vedova indossa le scarpe (!!);alla mestizia e dolore della figlia si contrappone il sorriso e la letizia della moglie Evelyn Stoker(forse Nicole Kidman è troppo bella per farla piangere!),soprattutto all’arrivo del giovane cognato,Charlie Stoker(Matthew Goode),fratello del marito,apparso apparentemente dal nulla,tanto che India non ne conosce l’esistenza. Ci mostra poi le scarpe,tante scarpe,18 paia che fanno da cornice ad India quando riposa.Il regalo di ogni compleanno fattole da suo padre,un architetto che ha architettato e progettato i fatti che sono alla base di questa trama,sì anche lui ha tramato qualcosa,ma nessuno ha tremato per quello che il regista ci ha mostrato.Le scarpe da corsa,un presagio:scappa India,fuggi dalla verità,dalla realtà.All’arrivo di Charlie in casa dei Stoker non scomparirà solo suo fratello.In un’atmosfera cupa e di mistero si svolgono torbide situazioni che rasentano il tradimento e l’incesto. India si trasforma improvvisamente,ma non è una farfalla che si spoglia della crisalide.Sono sue le parole“Proprio come un fiore non sceglie il proprio colore,noi non siamo responsabili di ciò che diventiamo,solo dopo averlo realizzato saremo liberi”.Per la successione dei fatti e misfatti lascio libero lo spettatore di andarli o meno a conoscere,ricordando che anche i coreani sono gialli.Il film si lascia apprezzare per poche belle fotografie, per la presenza fisica della Kidman, vedova ma non troppo,sebbene dica alla prozia“Ti presenti qui per offendermi in questo momento”(in quale?col sorriso sulle labbra),meno per la colonna musicale,sostituita da rumori d’ogni genere,ad eccezione di una suonata al pianoforte a quattro mani con zio e nipote che servirà a far svegliare i sensi alla vergine India.Ancora una volta i morti non parleranno,come spesso anche i vivi.Così l’ingenua India tra musica e canto diventa una furia scatenata con morsi da vampiro ed altro.Ed eccola sotto l’acqua, purificatrice,lavarsi per levarsi di dosso le sue colpe ma”tutte le acque degli oceani non basteranno a pulire le sue mani”o come dice Lady Macbeth:”C'è ancora odore di sangue:tutti i profumi d'Arabia non lo toglieranno da questa piccola mano”.Le è stato insegnato:”A volte devi fare qualcosa di male per impedire di fare qualcosa di peggio”,ma India esagera e la stessa madre Evelyn dopo aver chiesto“Per quale motivo facciamo dei figli?”le chiederà:"India chi sei tu?”,e se lo chiedono anche gli spettatori uscendo delusi da uno spettacolo con tanti morti ed un solo funerale.

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Stoker | Indice

1° | vincenzo iennaco