Tralascio volutamente la trama del film per andare direttamente alla critica.
Le attese per questo "Rush" erano altissime, dato che sono appassionato di questo sport da quando ero bambino e proprio le vicende di Niki e James, hanno rappresentato i miei primi eroi in giovane età. La firma di Ron Howard dietro la macchina da presa l'ho reputata da subito sinonimo di qualità, anche se gli ultimi lavori del'ex Richie di Happy Days, non proprio mi avevano entusiasmato.
Vedere un film sulla F.1 è davvero cosa rara, pertanto sono grato alla produzione di aver portato sul grande schermo una vicenda simile, ma l'occasione per fare un film memorabile, è andata a mio avviso, persa.
A partire dalle auto coinvolte, quelle che con i modellini della Polystil in scala 1:43 hanno trascorso tanti pomeriggi nella mia camera, dalla Hesketh dello stesso Hunt, alla Ferrari T e T2, la McLaren M23, la Ligier Js e la Tyrrell P34 più conosciuta come le Tyrrell a 6 ruote. Qualche ripresa in più, qualche omaggio a queste bellissime "signore a 4 ruote" andava fatto.
Le riprese in azione dei bolidi non mi hanno entusiasmato, ripetitive, poco emozionanti, il solo incidente di Lauda è stato riproposto così come fedelmente avvenuto, tranne che per i soccorsi dove nel film si vedono i piloti affannarsi a salvare NIki, ove nella realtà se l'austriaco è in vita lo deve esclusivamente ad Arturo Merzario che fu l'unico ad estrarlo dalla vettura mettendo a repentaglio la propria di vita; nel film nemmeno esiste !
Non mi è piaciuto il resoconto della vicenda finale dove lo sceneggiattore ha fatto un taglia e cuci di come sono avvenute realmente le vicende: la riunione pre Gp ci fu, ma avvenne nell'ultimo Gp al Fuji e non nel pre-incidente di Niki al Nurburgring. I piloti ed i teams fecero un accordo per rientrare dopo 2 giri evitando di perdere i bonus dell'organizzazione dell'evento, ma poi nei fatti i team anglosassoni beffarono Lauda e la Ferrari che rispettarono tale accordo. Hunt vinse il Mondiale del 1976 più per la benevolenza dei team inglesi che per le sue capacità funamboliche che nel film lo rendono capace di recuperare in 3 giri 2 primi........ (suvvia...)
Il film da un taglio eccessivamente benevolo per James Hunt, bello, dannato, figaccione, impavido e schiantatope.
Bello il finale da pura finzione cinematografica, così bella la trasposizione tra i filmati veri dell'epoca, con i due interpreti a fare il bilancio della loro vita. Ma poi la vita stessa in maniera cinica ha dato il responso a tutta la vicenda narrata: James defunto per i suoi eccessi, Lauda oggi a capo di Mercedes Motorsport.
Perche Niki contro NIki e James contro James ? Perchè i personaggi narrati sono le figurine di quelli veri !
[+] lascia un commento a nick16 »
[ - ] lascia un commento a nick16 »
|