Quando meno te lo aspetti

Acquista su Ibs.it   Dvd Quando meno te lo aspetti   Blu-Ray Quando meno te lo aspetti
Un film di Agnčs Jaoui. Con Jean-Pierre Bacri, Agnčs Jaoui, Agathe Bonitzer, Arthur Dupont.
Titolo originale Au bout du conte. Commedia, durata 112 min. - Francia 2013. - Lucky Red uscita giovedė 6 giugno 2013. MYMONETRO Quando meno te lo aspetti * * 1/2 - - valutazione media: 2,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"Quando meno te lo aspetti" Valutazione 2 stelle su cinque

di Nicolaica

Feedback: 253 | altri commenti e recensioni di Nicolaica
domenica 10 novembre 2013

“Quando meno te lo aspetti” è certamente il titolo più adatto per questa sagace commedia francese diretta da quattro inseparabili mani: Agnès  Jaoui e Jean-Pierre Bacri. La prima scena ci introduce immediatamente, senza alcun preavviso, in un mondo fatato ed immaginario e, aggiungerei, utopistico. Una ragazza dai lunghi capelli rossi, un visino angelico e un vestito azzurro estremamente principesco, cammina in un bosco autunnale, persa. S’ imbatte in un uomo misterioso vestito di nero che la cinge stretta a se’ per poi volare insieme sulle colline verdi della campagna. Ma si tratta di un dolce sogno fatto da Laura, la giovane ventiquattrenne che crede  ancora nel principe azzurro, anche incoraggiata dalla zia Marianne che ha “uno stile di vita molto libero”. Convinta si tratti di un sogno premonitore si reca al Ballo dei Principi, che però si tiene in una palazzina con i muri imbrattati di graffiti e non in un salone scintillante. Lì, mentre sorseggia dello champagne, vede da lontano il musicista Sandro e inizia a sorridergli. In un batter d’occhio i due si ritrovano a ballare nella sala in stile “La bella e la bestia”. Disgraziatamente scocca la mezzanotte e abbiamo la nostra Cenerentola in smoking che nella corsa perde una scarpa. I due innamorati, s’incontrano per caso per strada e senza dirsi una parola iniziano a correre all’impazzata e a rotolarsi nei prati. Forse leggermente  infantile e assurda come situazione che si evolve nella decisione di sposarsi. Anche i rispettivi genitori non sono personaggi meno fiabeschi e fuori dalla realtà. In modo particolare la madre della sognatrice che ricorda la matrigna di Biancaneve con quei vestiti neri, i capelli raccolti in un maestoso chignon e uno sguardo severo e di ghiaccio. Pierre, il padre di Sandro, oltre a sembrare il gemello separato alla nascita di Pier Luigi Bersani, è un uomo razionale cinico e che detesta i bambini e adora la solitudine. Ritornando alla nostra fiaba parigina, Laura incontra Maxime , un lupo solitario dalla voce calda e profonda. La passionale ragazza non riesce a resistere al suo fascino e inizia a frequentarlo annullando il matrimonio, credendo ingenuamente di aver trovato il vero amore passionale. Quando si rende conto che il suo amante è attratto dalle donne in generale e non  da lei, la situazione precipita. Decide, come accade immancabilmente in tutti i film, di bere finché non si accascia ad una pensilina dell’autobus. Sandro, avvertito da un’amica esce a cercarla insieme con il padre, che alla fine ricerca gli affetti perduti, ea Marianne che dopo decenni ha il coraggio di mettersi al volante, e partono per un interminabile giro tra i locali alla ricerca della principessina. Questa è tornata a casa e viene risvegliata da un inopportuno schiaffo da parte del suo ex-amante. Alla fine della storia tutti i personaggi sono cambiati e cresciuti, anche quelli che  erano dati quasi senza speranza come  Nina, la ragazzina appassionata dalla lettura della Bibbia.

[+] lascia un commento a nicolaica »
Sei d'accordo con la recensione di Nicolaica?

Ultimi commenti e recensioni di Nicolaica:

Quando meno te lo aspetti | Indice

giovedė 6 giugno 2013