Promised Land

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Promised Land   Dvd Promised Land   Blu-Ray Promised Land
Un film di Gus Van Sant. Con Matt Damon, John Krasinski, Frances McDormand, Rosemarie DeWitt, Scoot McNairy.
Titolo originale Promised Land. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 106 min. - USA 2013. - Bim Distribuzione uscita giovedì 14 febbraio 2013. MYMONETRO Promised Land * * 1/2 - - valutazione media: 2,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

I terribili tentacoli delle lobbies Valutazione 4 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82848 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
lunedì 18 febbraio 2013

Una importante multinazionale che si occupa dell'estrazione di gas naturale invia due consulenti in una cittadina di campagna per strappare lo sfruttamento dei loro terreni per pochi spiccioli. Gli abitanti del paese sembrano sul punto di cedere alla lusinga del danro ma un ex ingegnere della Boeing e un ambientalista giunto appositamente in città paiono rovinare i piani della multinazionale.
Si ripresenta dopo anni il binomio Van Saant-Damon e, cosi come con Will Hunting, anche in questo caso la premiata ditta sforna un film a dir poco straordinario e assolutamente inquietante e giustamente premiato dalla giuria di Berlino con una menzione speciale. Il film funziona perchè ovviamente ha una solida sceneggiatura, una delicata e coinvolgente colonna sonora e un ottimo cast trainato dall'accoppiata McDormand-Damon che raramente sbagliano un colpo. Intanto la prima cosa che colpisce (e diciamo è giusto una sorta di nota di colore) è il contrasto esistente in America dove, grazie alla vastità del territorio, si può passare dalla grande megalopoli con i suoi ristoranti di lusso in hotel di lusso (parte iniziale del film) per poi passare alle tavole calde di paesini circondati dal verde e che vivono dei prodotti della terra. Questo delicato ecosistema viene sconvolto dall'arrivo di due emissari mandati dal grande squalo del gas che vendono la favoletta dei soldi che serviranno per mandare i figli al college o a godersi finalmente la vita mandando a quel paese (per usare un eufemismo che Damon nel film non usa) le preoccupazioni della vita. Il tutto è contrastato da chi, avendo esperienza di come funzionano le cose, cerca di opporsi. Naturalmente si cerca di giocare anche sulla voglia di evasione che potrebbero avere gli abitanti di un piccolo paese verso nuove mete (ciò che ha fatto il protagonista e infatti non riesce a capire perchè ci siano persone che ostinatamente siano così radicate alla loro terra). Ora senza rovinare svolgimento e finale è bene fare una considerazione finale. E' chiaro che non possiamo vivere nel mondo delle favole dove "vissero tutti felici e contenti" ma ci vogliamo chiedere: è giusto che con la scusa del gas e del raggiungimento dell'autosufficenza energetica le grandi multinazionali vadano a circuire le persone pagandole due soldi? E' giusto che si avvalgano di tutti i mezzi possibili per ottenere concessioni (e il film ne offre un vasto campionario dalla tangente in poi)? E' giusto che esistano persone che di lavoro cercano di ingannare le persone organizzando fiere o campagne distorte? E quello che viene da chidersi è: questa gente quando gli viene chiesto che lavoro fa come risponde (la McDormand dice è un lavoro come un altro)? Forse in un momento di crisi economica e morale come questo sarebbe ora di porsi questi quesiti e pensare più alle persone e ai sentimenti e meno ai soldi con un occhio di riguardo all'ambiente che ci circonda

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

misesjunior lunedì 24 giugno 2013
senza il profitto c'è solo la fame

Se domani sparisse il capitalismo 6 miliardi e rotti morirebbero di fame, fredo e malattie nel giro di pochi giorni. "Giusto" o no "giusto". Lo diceva già Marx per la popolazione della sua epoca. Bisogna imparare a regolare l'economia rispettando il movente del profitto. Giusto o no giusto.

[+] lascia un commento a misesjunior »

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
Promised Land | Indice

1° | donni romani