Solo Dio perdona - Only God Forgives

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Solo Dio perdona - Only God Forgives   Dvd Solo Dio perdona - Only God Forgives   Blu-Ray Solo Dio perdona - Only God Forgives
Un film di Nicolas Winding Refn. Con Ryan Gosling, Kristin Scott Thomas, Tom Burke, Vithaya Pansringarm, Yaya Ying.
Titolo originale Only God Forgives. Thriller, durata 90 min. - Francia, Danimarca 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 30 maggio 2013. - VM 14 - MYMONETRO Solo Dio perdona - Only God Forgives * * 1/2 - - valutazione media: 2,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Refn ci riporta alla violenza Valutazione 4 stelle su cinque

di LupoAutarchico

Feedback: 314 | altri commenti e recensioni di LupoAutarchico
sabato 20 luglio 2013

Thailandia.Infine la storia narrata prende forma in un altrove che si distanzia dai luoghi che la pellicola ci ha insegnato ad immaginare,malamente.Interni ed esterni respirano,i colori e le linee di ogni angolo giungono ad una propria e autonoma vita,dall'ovattata morbidezza dei locali alle luci ad incandescenza fredde che offendono gli occhi nelle non sempre splendide strade della metropoli asiatica. Bangkok e lo spettatore stanno insieme,si tengono per mano.Ma non si tratta di fiducia,è un inganno.Refn ritorna,a parlare della violenza.Lo fa come sa farlo,come lo sente,come crede sia meglio.Non ci illudiamo e non speriamo,come suoi complici, che lo faccia altrimenti. Due fazioni,come in ogni contesa in cui si è almeno protagonisti o testimoni attenti.Da un lato un uomo ucciso e un fratello ed una madre che cercano vendetta.Dall'altro un giustiziere che per coincidenza è anche poliziotto.Porta equilibrio il piedipiatti,lo fa con la lama,con la muay thai.Applica la legge del contrappasso. Ma le cose si complicano,abbiamo un pò di luce anche dove si penserebbe solo il buio.Julian (Ryan Gosling) ha per madre Jenna (Kristin Scott Thomas), ma è una genitrice deviata,ha instillato il peccato,ha condotto nell'anima dei figli il dolore,la pulsione che sentone di reprimere o di scatenare nella violenza insensata. Julian scorge in sè il Male,ma si lascia la possibilità del Bene,o almeno del suo Onore. Cosa deriverà da questo scontro interno ed esterno, tra personaggi e dentro i personaggi, va lasciato scoprire a chi deciderà di inoltrarsi nell'opera.Con un consiglio da chi scrive: domandatevi se solo Dio perdona.

[+] lascia un commento a lupoautarchico »
Sei d'accordo con la recensione di LupoAutarchico?

Ultimi commenti e recensioni di LupoAutarchico:

Solo Dio perdona - Only God Forgives | Indice

Gabriele Niola